/ FEDE E RELIGIONI

FEDE E RELIGIONI | 23 aprile 2017, 00:02

OGGI domenica 23 aprile saint George

"Molti cattolici hanno fatto una politica pulita, senza sporcarsi. Pensiamo a De Gasperi e Schuman. La politica è il martirio quotidiano di cercare il bene comune senza lasciarti corrompere. Di fronte alla cultura della illegalità, della corruzione e dello scontro, voi siete chiamati a dedicarvi al bene comune, anche mediante quel servizio alle gente che si identifica nella politica. Essa, come affermava il beato Paolo VI, è la forma più alta ed esigente della carità. Se i cristiani si disimpegnassero dall'impegno diretto nella politica, sarebbe tradire la missione dei fedeli laici, chiamati ad essere sale e luce nel mondo anche attraverso questa modalità di presenza". (Papa Francesco)

OGGI domenica 23 aprile saint George

AGENDA DEL VESCOVO MONS.  FRANCO LOVIGNANA

Domenica 23 aprile
Chiesa parrocchiale di Aymavilles - ore 10.30
S. Cresime

Seminario e Cattedrale - ore 15.00
S. Messa per l'incontro diocesano dei ministranti

Lunedì 24 aprile
Seminario - ore 9.30
Riunione del Consiglio presbiterale

Lunedì 25 aprile
Chiesa parrocchiale di Pollein - ore 10.00
S. Cresime

Chiesa parrocchiale di Saint-Christophe - ore 18.00
S. Cresime

Giovedì 27 aprile
Vescovado - mattino
Udienze

Venerdì 28 aprile
Salone del vescovado - 17.00
Partecipazione al "Dibattito teologico sul documento Dal conflitto alla comunione sui 500 anni della Riforma"

Sabato 29 aprile
Vescovado - ore 15.00
Incontro con i Cresimandi di Saint-Marcel

Chiesa parrocchiale di Pontey ore 18.00
S. Cresime

Domenica 30 aprile
Chiesa parrocchiale di Châtillon - ore 10.30
S. Cresime

Chiesa parrocchiale di Morgex - ore 20.45
Veglia di preghiera per il mondo del lavoro

•Le Messager Valdotain celebra domenica 23 aprile saint George

La Chiesa  onora   Domenica della Divina Misericordia

"Desidero che la prima domenica dopo Pasqua sia la Festa della Mia Misericordia. Figlia Mia, parla a tutto il mondo della Mia incommensurabile Misericordia! L'Anima che in quel giorno si sarà confessata e comunicata, otterrà piena remissione di colpe e castighi. Desidero che questa Festa si celebri solennemente in tutta la Chiesa." (Gesù a S. Faustina)

E' la più importante di tutte le forme di devozione alla Divina Misericordia. Gesù parlò per la prima volta del desiderio di istituire questa festa a suor Faustina a Płock nel 1931, quando le trasmetteva la sua volontà per quanto riguardava il quadro: "Io desidero che vi sia una festa della Misericordia. Voglio che l'immagine, che dipingerai con il pennello, venga solennemente benedetta nella prima domenica dopo Pasqua; questa domenica deve essere la festa della Misericordia". Negli anni successivi - secondo gli studi di don I. Rozycki - Gesù è ritornato a fare questa richiesta addirittura in 14 apparizioni definendo con precisione il giorno della festa nel calendario liturgico della Chiesa, la causa e lo scopo della sua istituzione, il modo di prepararla e di celebrarla come pure le grazie ad essa legate.

La scelta della prima domenica dopo Pasqua ha un suo profondo senso teologico: indica lo stretto legame tra il mistero pasquale della Redenzione e la festa della Misericordia, cosa che ha notato anche suor Faustina: "Ora vedo che l'opera della Redenzione è collegata con l'opera della Misericordia richiesta dal Signore". Questo legame è sottolineato ulteriormente dalla novena che precede la festa e che inizia il Venerdì Santo.

sole sorge alle ore 6,34 e tramonta alle ore 20,14.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore