/ FEDE E RELIGIONI

FEDE E RELIGIONI | 07 aprile 2017, 18:00

DOMANI sabato 8 aprile sainte Julie

Le tentazioni non ti sgomentino; sono la prova dell'anima che Dio vuole sperimentare quando la vede nelle forze necessarie a sostenere il combattimento ed intessersi con le proprie mani il serto della gloria. Finora la tua vita fu d'infante; adesso il Signore vuole trattarti da adulta. E poiché le prove della vita adulta sono molto superiori a quella di chi è infante, ecco perché ti trovi in principio disorganizzata; ma la vita dell'anima acquisterà la sua calma e la tua calma ritornerà, non tarderà. Abbi pazienza ancora un poco; tutto andrà per il tuo meglio. (san Pio da Pietralcina)

DOMANI  sabato 8 aprile sainte Julie

TEMPO DI QUARESIMA

Indicazioni sul digiuno e l’astinenza

Tutti i fedeli sono tenuti a fare penitenza, ciascuno a proprio modo; ma perché tutti siano tra loro uniti da una comune osservanza della penitenza, vengono stabiliti dei giorni penitenziali in cui i fedeli attendano in modo speciale alla preghiera, facciano opere di pietà e di carità, sacrifichino se stessi compiendo più fedelmente i propri doveri e soprattutto osservando il digiuno e l’astinenza (dal canone 1249). La legge del digiuno obbliga a fare un unico pasto durante la giornata, ma non proibisce di prendere un po’ di cibo al mattino e alla sera. La legge dell’astinenza proibisce l’uso delle carni, come pure dei cibi e delle bevande che sono da considerarsi particolarmente ricercati e costosi.

Il digiuno e l’astinenza devono essere osservati il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì della Passione e Morte del Signore.

L’astinenza deve essere osservata in tutti e singoli venerdì di Quaresima. Sono tenuti alla legge del digiuno tutti i maggiorenni fino al 60° anno iniziato e alla legge dell’astinenza coloro che hanno compiuto i 14 anni. Sono dispensate dagli obblighi le persone che hanno gravi problemi di salute.

I venerdì di quaresima in Cattedrale: Via Crucis alle 18.30!

AGENDA DEL VESCOVO MONS.  FRANCO LOVIGNANA

Sabato 8 aprile
Cattedrale - Pont Suaz - ore 6.00
Pellegrinaggio mensile a N.-D. de Pitié

Priorato - ore 11.30
Saluto ai Partecipanti alla giornata di formazione liturgica per Scholae cantorum

Casa Circondariale di Brissogne - ore 14.00 e 15.00
S. Messe pasquali con i Detenuti

Domenica 9 aprile
Chiesa di Santo Stefano - Cattedrale - ore 10.00
Processione e S. Messa della Domenica delle Palme e della Passione del Signore

Lunedì 10 aprile
Aosta - Cittadella dei giovani - ore 10.30
Partecipazione alla cerimonia per il 165° anniversario della Fondazione della Polizia

Curia Vescovile - ore 18.00
Riunione della Segreteria del Consiglio pastorale diocesano

Martedì 11 aprile
Vescovado - mattino
Udienze

Giovedì 13 aprile - Giovedì Santo
Cattedrale - ore 9.00
Messa Crismale
Incontro con sacerdoti e diaconi

Cattedrale - ore 18.00
Missa in Cœna Domini

Venerdì 14 aprile - Venerdì Santo
Cattedrale - ore 8.30
Celebrazione delle Lodi

Cattedrale - ore 12.00-14.00
A disposizione per le Confessioni

Cattedrale - ore 18.00
Celebrazione della Passione del Signore

Aosta, Arco d'Augusto - Cattedrale - ore 20.30
Via Crucis cittadina

Sabato 15 aprile - Sabato Santo
Cattedrale ore 8.30
Celebrazione delle Lodi

Cattedrale - ore 14.00-15.00
A disposizione per le Confessioni

Cattedrale - ore 21.00
Solenne Veglia Pasquale

Domenica 16 aprile
Cattedrale - ore 10.30
S. Messa pontificale nella Pasqua del Signore

Chiesa Collegiata di Sant'Orso - ore 17.00
Vespri pontificali

 

Le Messager Valdotain celebra sabato 8 aprile sainte Julie

La Chiesa onora   Santa Giulia Billiart Vergine, Fondatrice

 

Nacque il 12 luglio 1751 da una famiglia agiata a Cuvilly (Francia), sedici anni dopo, la miseria colpì la famiglia e Giulia fu costretta a lavorare. A 22 anni, fu colpita dalla paralisi alle gambe e, sotto la guida del suo parroco, si dedicò alle pratiche di pietà e al catechismo dei bambini. Costretta alla fuga, durante la Rivoluzione Francese, perché accusata di nascondere dei sacerdoti, si diresse ad Amiens, dove incontrò padre Varin, superiore dei Padri della Fede, il quale la convinse a fondare un'organizzazione per l'educazione cristiana delle fanciulle. Cominciò nel 1803 la vita in comune con alcune compagne, pronunciando i voti nel 1804, anno in cui avvenne la miracolosa guarigione delle sue gambe. Superiora nel 1805, allargò la sua opera fondando scuole dappertutto in Francia e Belgio, nel 1809 a causa di false calunnie fu costretta a lasciare la sua Casa, ma tutta la Comunità la seguì a Namur in Belgio. Nel frattempo cambiarono il nome in «Suore di Nostra Signora di Namur». E anche in Belgio seppe diffondere le sue fondazioni. Fervente devota al Sacro Cuore ebbe anche il dono di estasi e miracoli, morì a Namur l'8 aprile 1816.

Il sole sorge alle ore 7,15 e tramonta alle ore 19,45.

RADIO PROPOSTA INBLU PERIODO QUARESIMALE

Domenica 9 aprile 2017 Radio Proposta inBlu, segue e trasmette  in diretta, a partire dalle ore 9:30, dalla Cattedrale di Aosta, la Messa della Domenica delle Palme e della Passione del Signore, che prenderà avvio alle 10:30 e sarà preceduta da approfondimenti e riflessioni di Vanna Balducci: inoltre sono previsti dei collegamenti dal Sagrato della Chiesa di Santo Stefano, curati da Gilbert Turcotti.

Giovedì  13 aprile  2017 a partire dalle ore 8:30, Vanna Balducci conduce la lunga diretta dedicata alla Messa Crismale del Giovedì Santo, celebrata da Monsignor Franco Lovignana nella Cattedrale di Aosta, in cui è radunato il clero valdostano.

Sempre giovedì 13 aprile e sempre dalla Cattedrale di Aosta, Radio Proposta inBlu segue in diretta anche la Celebrazione della Cena del Signore, a partire dalle ore 17:30.

La Via Crucis in città presieduta dal Vescovo di Aosta è organizzata dalle Parrocchie della città di Aosta e dalla Consulta delle Aggregazioni Laicali e si svolge venerdì 14 aprile 2017 con partenza dall’Arco d’Augusto e arrivo alla Cattedrale di Aosta.

A partire dalle ore 20:30 sintonizzandosi sulle frequenze di Radio Proposta inBlu, si potrà ascoltare integralmente questa Celebrazione del Venerdì Santo: alla conduzione ci sarà Vanna Balducci. 

Per ascoltare Radio Proposta inBlu basta sintonizzarsi sulle seguenti frequenze:

FM 103.8 (Courmayeur); FM 93.7 (La Salle); FM 88.0 (Valgrisenche);

FM 107.6 (Saint-Nicolas, Vallata del Gran San Bernardo, Valtournenche e Ayas); FM 102.7 (Cogne); FM 107.8 (Aosta e Bassa Valle d’Aosta);

FM 107.4 (Saint-Vincent); FM 88.5 (Brusson) oppure collegarsi al sito Internet: www.radiopropostainblu.it

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore