Valle d'Aosta e Piemonte hanno radici storiche comuni, e per riscoprirle gli Anysetiers valdostani hanno organizzato una visita al Parco e al Castello Savoia di Racconigi.
Il viaggio, ideato da Anna Maria Traversa, dirigente del Liceo Classico, Artistico e Musicale di Aosta e Grande Maitre dell'Ordre International des Anysetiers, Commanderie de la Valle d'Aoste, è organizzato per domenica 22 novembre al Castello e Parco di Racconigi, alle porte di Torino.
Le residenze della Casa Reale di Savoia rappresentano un panorama completo dell'architettura monumentale europea del XVII e XVIII secolo e ben rappresentano, per dimensioni e stile, l’ideologia monarchica dell'epoca.Il castello di Racconigi divenne proprietà dei Savoia a partire dalla seconda metà del XIV secolo, sede delle 'Reali Villeggiature' della famiglia reale dei re di Sardegna (e poi d'Italia) nei mesi estivi e autunnali.
Oggi è divenuto un polo culturale e museale molto frequentato e appartiene al circuito delle Residenze Sabaude del Piemonte, del sistema Castelli Aperti del Basso Piemonte e dal 1997 è parte del sito seriale residenze sabaude compreso nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco. Il viaggio parte da piazza Manzetti, ad Aosta, alle ore 7; il rientro è previsto alle 18 circa.
E' organizzato un pranzo conviviale al ristorante 'La Torre di Barbaresco'; il costo della giornata è di 65 euro procapite e comprende viaggio, visita e pranzo.
Prenotazioni entro il 15 novembre presso l'Epistolier Paola Muraro – 3481445304 –vignafp@alice.it e ilGrand Maitre Anna Maria Traversa – 3485136658 - traversaannamaria@gmail.com.



