/ INFOGLOCAL

In Breve

INFOGLOCAL | 10 novembre 2015, 17:21

Anysetiers in trasferta al Castello di Racconigi

Anna Maria Traversa (prima da sx) nel corso della tombola di beneficenza organizzata lo scorso settembre

Anna Maria Traversa (prima da sx) nel corso della tombola di beneficenza organizzata lo scorso settembre

Valle d'Aosta e Piemonte hanno radici storiche comuni, e per riscoprirle gli Anysetiers valdostani hanno organizzato una visita al Parco e al Castello Savoia di Racconigi.

Il viaggio, ideato da Anna Maria Traversa, dirigente del Liceo Classico, Artistico e Musicale di Aosta e Grande Maitre dell'Ordre International des Anysetiers, Commanderie de la Valle d'Aoste, è organizzato per domenica 22 novembre al Castello e Parco di Racconigi, alle porte di Torino.

Le residenze della Casa Reale di Savoia rappresentano un panorama completo dell'architettura monumentale europea del XVII e XVIII secolo e ben rappresentano, per dimensioni e stile, l’ideologia monarchica dell'epoca.Il castello di Racconigi divenne proprietà dei Savoia a partire dalla seconda metà del XIV secolo, sede delle 'Reali Villeggiature' della famiglia reale dei re di Sardegna (e poi d'Italia) nei mesi estivi e autunnali.

Oggi è divenuto un polo culturale e museale molto frequentato e appartiene al circuito delle Residenze Sabaude del Piemonte, del sistema Castelli Aperti del Basso Piemonte e dal 1997 è parte del sito seriale residenze sabaude compreso nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco. Il viaggio parte da piazza Manzetti, ad Aosta, alle ore 7; il rientro è previsto alle 18 circa.

E' organizzato un pranzo conviviale al ristorante 'La Torre di Barbaresco'; il costo della giornata è di 65 euro procapite e comprende viaggio, visita e pranzo.

Prenotazioni entro il 15 novembre presso l'Epistolier Paola Muraro – 3481445304 –vignafp@alice.it  e ilGrand Maitre Anna Maria Traversa – 3485136658 - traversaannamaria@gmail.com.

v.p.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore