/ Speciale Saison Culturelle

In Breve

Speciale Saison Culturelle | 10 marzo 2015, 19:30

MUSICA: Rock in salsa valdostana con Davide Tosello, Francesco-C. e Katia

Francesco-C.

Francesco-C.

Dopo Morena  Avenoso e Leon P., rispettivamente in apertura del concerto de Il Cile e in chiusura di quello di Cristiano Godano, altri tre musicisti valdostani sono in cartellone per la Saison culturelle: Davide Tosello, Francesco-C e Katia che saranno sul palco del teatro Splendor di Aosta venerdì 13 alle 21.

Francesco Cieri, in arte Francesco-C, torna sulle scene della musica locale e nazionale con un progetto che si discosta dall’elettronica con cui si era espresso finora e va a toccare le corde del rock. Entrato a far parte del team della MeatBeat Records, Francesco-C dà il benvenuto a un doppio singolo. Una chitarra potente, un basso ritmato e una voce aggressiva si riversano nel singolo “Io non sopporto le canzoni tristi”. L’altro, “Non perde chi perde”, è un brano dal testo energico e dalle inflessioni “sporche” che cattura i timpani fin dalla prima parola.

Dalle esibizioni rabbiose e divertenti della fine degli anni ‘90, l’artista ha affrontato un percorso articolato che gli ha permesso di maturare un’esperienza musicale ad ampio spettro. Da evidenziare soprattutto la collaborazione con i Negrita con i quali Francesco-C ha partecipato alla scrittura dei brani “Destinati a perdersi” e “Il mio veleno”. L’incontro tra Davide Tosello, Simone Pellicanò e Luca Consonni, musicisti provenienti da numerose e differenti esperienze musicali con gruppi valdostani, ha portato alla creazione del progetto musicale Davide Tosello & Kedivè e all’uscita del primo album “Silenziosamente”.

Francesco-C. si presenta allo Splendoir con una band tutta nuova, formata da Laurent “Lollo” Domaine alla batteria, Luca Moccia al basso e Matteo Mossoni alla chitarra. La musica di Davide Tosello è sinonimo di semplicità, immediatezza ed evocazione, spazia da atmosfere rock con influenze British al Pop italiano.

Il percorso musicale di Katia Guidi, in arte Katia, inizia nel 1996 quando comincia a partecipare a concorsi e festival canori come Sanremo Giovani e Castrocaro Terme. La svolta avviene però nel 2013 quando è presente ad Area Sanremo con il brano “E volerò”, un’esperienza che l’ha portata ad aprire un altro capitolo della sua vita professionale. Voce potente e melodica, pulita e graffiante, è un’artista che regala al pubblico un mix di stili musicali che vanno dal soul al blues, dal pop americano alla new age.

Per questo spettacolo l’ingresso è libero.

agostino borio

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore