/ Speciale Saison Culturelle

In Breve

Speciale Saison Culturelle | 17 dicembre 2014, 10:49

MUSICA: In Cattedrale il Concerto di Natale dell'Associazione Regionale Cori Valdostani

L'Arcova Vocal Ensemble

L'Arcova Vocal Ensemble

Negli ultimi quindici anni l’Arcova, Associazione regionale dei cori valdostani, aveva proposto  Noël en chœur, concerto che aveva luogo la prima settimana di gennaio e che prevedeva la partecipazione di cinque o sei cori valdostani con brani del loro repertorio. Quest’anno l’Associazione ha voluto sperimentare una nuova formula con la presenza di due gruppi giovanili formati da coristi provenienti da diverse realtà vocali locali: ancora una volta i giovani coristi sapranno sottolineare il vero valore del cantare in coro, quale elevata forma artistica di comunicazione e soprattutto importante realtà di aggregazione.

I due gruppi, Arcova Jeunes, diretto da Luigina Stevenin, e Arcova Vocal Ensemble, direttore Davide Benetti, si esibiranno lunedì 22 dicembre in Cattedrale nel Concerto di Natale inserito nella Saison culturelle. Il primo coro, quello giovanile, proporrà brani di musiche Benjamin Britten, compositore e pianista del XX secolo, e Gabriel Fauré, musicista francese che operò principalmente nel XIX essendo nato nel 1845 e morto nel 1924. Arcova  jeunes sarà accompagnato dall’arpa di Maria Elena Bovo.

Arcova Vocal Ensemble presenterà un repertorio che spazia da Felix Mendelssohn e  Joseph Gabriel Rheinberge, autori decisamente “classici” a contemporanei quali Olivier Messiaen, Francis Poulenc,  ad un giovanissimo come Eric Whitacre (è nato nel 1970), passando per Moses Hogan, autore di spirituals, e  Morten Lauridsen, compositore vivente.

Luigina Stevenin, diplomata in clarinetto, si è specializzata in direzione corale.. Svolge un’intensa attività in ambito corale sia come direttore sia come esperto di didattica e vocalità infantile. Dirige dal 2007 il coro di voci bianche Canto Leggero.  Davide Benetti è diplomato in organo e composizione organistica. Numerose sue composizioni sono state premiate e pubblicate. Ha vinto il primo premio al primo Concorso nazionale di direzione “Le mani in suono” tenutosi a Arezzo nel 2013. Maria Elena Bovio, diplomata in arpa e vincitrice di numerosi concorsi di esecuzione musicale nazionali ed internazionali, svolge attività concertistica in Europa sia come solista sia in formazioni cameristiche. E’ titolare della cattedra di arpa al Conservatorio di Cuneo.

L’ingresso al concerto è libero.

agostino borio

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore