/ Speciale Saison Culturelle

In Breve

Speciale Saison Culturelle | 21 novembre 2014, 10:58

MUSICA: Astor Piazzolla abbraccia Carlos Santana con i Plaza Francia

Plza Francia tra rock e tango

Plza Francia tra rock e tango

Tango e rock sembrano due generi agli antipodi. Lunedì prossimo 24 novembre alle 21 al Teatro Splendor di Aosta, lo spettacolo “Plaza Francia. A new tango song book” dimostrerà che non è così. Plaza Francia è il nuovo affascinante progetto che unisce tre artisti provenienti da universi completamente differenti: Christoph Muller e Eduardo Makaroff, due pilastri dei Gotan Project  alla ricerca di brani originali capaci di stabilire un ponte tra il tango e la pop music, e Catherine Ringer, una delle più grandi voci francesi che è riuscita a costruirsi una carriera solista dopo 30 anni trascorsi nei Les Rita Mitsouko, band che ha segnato la storia del rock francese.

Gotan Project e l’altra metà dei Les Rita Mitsouko. incrocio insolito, perché avvicinare gli alfieri del tango elettronico e la vocalist del gruppo francese Catherine Ringer che duettava con Iggy Pop e mescolava rock, synth e jazz, poteva trasformarsi in un pericoloso boomerang. Invece l’incrocio si è risolto in un tripudio di tanghi – scritti ex novo da Christoph Müller e Eduardo Makaroff - e interpretati mira­bil­mente dalla cantante francese. Oltralpe il trio ribattezzatosi per l’occasione Plaza Francia e il progetto A new tango song book è stato accolto benissimo (50 mila copie vendute in pochi giorni)  ed anche in Italia, dove il trio si è esibito in tre concerti a fine luglio, il successo è stato notevole.

Il trio offre al pubblico un viaggio in prima classe verso Buenos Aires nel solo spazio temporale dell’album A new tango song book, prendendo in prestito tanto dal tango ma abbracciando anche la pop music con ritmi vicini al passato musicale di Catherine: è qualcosa di più del tango, è la Francia che incontra l’Argentina, Piazzolla e Santana insieme. I testi sono firmati Makaroff e parlano il linguaggio del tango: crepacuore, dramma, esilio e amore.

Il prezzo del biglietto è di 20 euro (intero) e 16 (ridotto) per la platea; 15 (intero) e 12 (ridotto) per la galleria. Lo spettacolo è incluso degli abbonamenti Pleine Saison, Tuttomusica, Dal Mondo e indie.

agostino borio

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore