/ INFOGLOCAL

In Breve

INFOGLOCAL | 05 agosto 2013, 11:33

CRIMINALITA': Tentano di rubare due statue di rame dal Comando dei Vigili urbani, arrestati dai carabinieri

Una delle due statue che i ladri volevano asportare

Una delle due statue che i ladri volevano asportare

Sono stati i carabinieri della tenenza di Settimo torinese, la notte scorsa, a bloccare due ladri che tentavano di smontare due statue in rame collocate di fronte al Comando della Polizia locale del comune alle porte di Torino. Il singolare tentativo di furto è avvenuto verso le 3, in Via Italia angolo Via Petrarca, di fronte alla palazzina dei vigili, un antico stabile ristrutturato.

È stato il rumore provocato dai due per staccare  le statue dalla base in marmo a richiamare l’attenzione di un cittadino, che ha segnalato il tentativo di furto al 112. I militari sono arrivati immediatamente e hanno bloccato i ladri mentre cercavano di staccare la statue con un piede di porco. Giuseppe Anzalone, 36 anni e Giuseppe Minniti (30), entrambi di Torino e con precedenti penali, sono stati arrestati con l’accusa di danneggiamento aggravato e tentato furto.

E nei giorni scorsi l'attività del Nucleo radiomobile torinese ha permesso di arrestare uno scippatore che aveva rubato la borsa a una donna che cercava di parcheggiare la propria auto. In manette con l'accusa di rapina è finito Pietro Lo Surdo, 45 anni, di Torino. Il fatto è avvenuto mercoledì scorso in corso in via Montegrappa a Torino.

“Una tecnica collaudata, molto in voga in Costa Azzurra”, hanno spiegato i carabinieri. Il rapinatore e suo complice hanno atteso la vittima nel parcheggio e dopo averla distratta con un pretesto qualsiasi le hanno portato via borsa, computer e tutto quello che si trovava sui sedili dell'auto.  Lo Surdo è poi fuggito in macchina (il complice non è stato identificato), ma un cittadino alla guida di un furgone gli ha sbarrato la strada. La vittima a piedi ha raggiunto il ladro bloccato nel traffico e si è gettata nell'auto in fuga per riprendersi la borsa. Immediato l’intervento dei militari del Nucleo Radiomobile, allertati da diversi cittadini, che hanno arrestao il ladro.

Nella stessa giornata i carabinieri hanno arrestato altre tre persone che hanno agito con la stessa tecnica a Collegno: un peruviano di 24 anni che con un complice ha distratto una donna che cercava di parcheggiare la macchina in strada e alla quale i due hanno sottratto la borsa e un croato e un italiano, di 26 e 58 anni, che hanno agito nel parcheggio di Ikea, dove hanno rubato il portafogli da una macchina parcheggiata mentre il proprietario caricava una poltrona.

p.g.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore