Il trucco è vecchio, ma evidentemente funziona ancora. A farne le spese è stato un 52 enne che giovedì mattina è stato derubato della catenina d'oro. E' accaduto a Cuorgnè, in piazza Martiri della libertà, nel giorno di mercato. Sono stati i carabinieri della caserma di Rivarolo Canavese, che conducono le indagini con la polizia municipale di Cuorgnè, a ricostruire l'episodio.
L'uomo stava camminando fra le bancarelle quando è stato avvicinato da due ragazze. Le giovani, fingendosi due sue conoscenti, lo hanno abbracciato calorosamente. Lui, spiazzato dal gesto delle ragazze, si è concentrato su chi fossero, non accorgendosi che una delle due ragazze gli aveva rubato la catenina d'oro dal collo.
Per mandare vie le due donne l'uomo ha consegnato loro del denaro e a quel punto le ragazze si sono allontanate velocemente, continuando a salutare la loro vittima, che in quel momento ha scoperto di essere stato derubato. Gridando l'allarme, l'uomo ha attirato l'attenzione di un vigile urbano e di un carabiniere fuori servizio che stava facendo la spesa.
Dopo pochi minuti le due ragazze sono state fermate ma nelle loro tasche non è stata ritrovata la catenina d'oro, che dovrebbe valere circa 800 euro. Dagli accertamenti le giovani fermate e denunciate per furto sono risultate essere due sorelle di 30 e 31 anni, residenti al campo nomadi di via Germagnano a Torino. Dalle indagini è emerso che la coppia potrebbe aver derubato altri uomini non solo a Cuorgnè ma anche nei mercati dei paesi limitrofi.



