Confcommercio VdA | martedì 21 maggio 2019 15:35

Confcommercio VdA | 11 gennaio 2019, 14:52

Saldi, il fenomeno 'Black Friday' modifica le abitudini di spesa

Saldi, il fenomeno 'Black Friday' modifica le abitudini di spesa

La crescita delle vendite al dettaglio in novembre, registrata anche in Valle d'Aosta, è un segnale positivo che contribuisce a ridurre la probabilità di osservare, a consuntivo, un quarto trimestre 2018 con Pil ancora in riduzione.

Tuttavia, secondo Confcommercio che ha analizzato i più recenti dati Istat, sono molti e coerenti gli indizi che fanno pensare a una variazione mensile indotta più da un effetto di sostituzione e anticipazione di acquisti rispetto a dicembre e a gennaio piuttosto che a un fenomeno di spesa aggiuntiva.

L'incremento degli acquisti è concentrato su elettrodomestici, telefonia, informatica, calzature e altri beni durevoli e semidurevoli di importo unitario medio o elevato, la cui movimentazione è stata condizionata dal cosiddetto 'Black Friday' che, da fenomeno limitato nel tempo e al solo canale online, sta ormai coinvolgendo tutte le formule distributive per periodi anche superiori alla settimana.

La crescita delle vendite presso le superfici specializzate ne è ulteriore testimonianza, completata dall'accelerazione del commercio sul web, complessivamente a scapito delle imprese operanti su piccole superfici.

In sostanza, osserva l'Ufficio Studi di Confcommercio - la crescita della domanda di novembre potrebbe rappresentare un'accentuazione di un fenomeno, già visibile negli anni più recenti, di spostamento della stagionalità degli acquisti a novembre rispetto al bimestre successivo.

Il che, in termini macroeconomici, non comporta una revisione delle deboli prospettive dell'economia italiana, tanto per la fine dello scorso anno quanto per il 2019.

info Confcommercio VdA

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore