/ TRADIZIONI E CULTURA MONDO RURALE

TRADIZIONI E CULTURA MONDO RURALE | 20 novembre 2014, 10:59

GIOCHI TRADIZIONALI: Sì ai corsi Fent nelle scuole valdostane

GIOCHI TRADIZIONALI: Sì ai corsi Fent nelle scuole valdostane

E' avviata la convenzione tra il Consorzio enti locali valdostani-Celva e la Federaxon Esport Nothra Tera-Fent. Anche per il 2015, dunque, Comuni e comunità montane si impegnano a sostenere nella scuola elementare la promozione degli sport tradizionali e popolari valdostani.

I corsi Fent inizieranno nei prossimi mesi di aprile e maggio, articolati in quattro lezioni di due ore ciascuna per un totale di 660 ore, con una settantina di istruttori della Federazione. Si prevede la partecipazione di oltre mille bambini della scuola primaria, con il coinvolgimento di 91 classi per 41 plessi scolastici sul territorio regionale. Riccardo Bieller, responsabile politico del progetto per il Celva, sottolinea che - i corsi della Fent costituiscono il primo contatto con il patrimonio culturale della Valle. L'attività sportiva ci consente di salvaguardare concretamente e di valorizzare alcuni dei tratti più caratteristici dell’identità valdostana.

Tsan, fiolet, rebatta e palet rappresentano per i più giovani una modo di avvicinarsi e appassionarsi alle nostre radici linguistiche e di tradizione”. Guido Théodule, presidente della Federachon, ha affermato che “la formazione costante in questi ultimi anni ha permesso lo sviluppo di un potenziale 'vivaio' di giovanissimi giocatori degli sport popolari”.

aostacronaca.it

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore