SPORT - 29 gennaio 2014, 08:42

GINNASTICA: Grande Gym al Memorial Barbara Gemme

Vittoria della nostra portacolori, Enrica Rigollet, in un confronto con oltre 130 ginnaste della categoria “Junior”; salgono sul podio anche Alice Politi e Fabiana Caria, tra le “Allieve”, e Alexia Angelini, tra le “Junior”

Enrica Rigollet sul podio

Enrica Rigollet sul podio

Primo impegno stagionale per la ginnastica artistica femminile della Gym, da venerdì 24 a domenica 26 gennaio, con la 17° edizione del Memorial “Barbara Gemme”, competizione interregionale (Piemonte - Valle d’Aosta - Liguria) su 4 attrezzi, trave, volteggio, parallele asimmetriche e corpo libero, con due differenti programmi tecnici: il programma A, per ginnaste tesserate Gaf, e il programma B, per ginnaste tesserate GpT.

Alla gara hanno partecipato 20 atlete della Gym, 7 nel programma A e 13 nel programma B, Alexia Angelini, Asia Buccella, Sarah Caniato, Fabiana Caria, Aurora Caruso, Elisa Distasi, Hélène Dotti, Sophie Frassy, Lucrezia Mammoliti, Sophie Martinet, Francesca Minellono, Camilla Minuzzo, Gaia Ollari, Cecilia Pacchiodi, Alessia Parini, Alice Politi, Francesca Restano, Enrica Rigollet, Asya Rosset, Claire Trossello. Grandi risultati dalle nostre ginnaste! Iniziamo dal programma A, che ha visto, tra le “Allieve di prima fascia”, il 4° posto assoluto di Fabiana Caria, il 12° di Camilla Minuzzo e il 14° di Claire Trossello.

Nelle classifiche per attrezzo, poi, ancora un 2° posto per Fabiana, al corpo libero. Nella categoria “Junior”, 4° posto nella classifica assoluta per Alexia Angelini, 12° per Asya Rosset, 22° per Lucrezia Mammoliti e 24° per Sophie Martinet. Nelle classifiche di specialità, ancora un 2° posto al volteggio, questa volta per Alexia. Passando al programma B, un altro podio è stato conquistato dalle nostre ginnaste nella categoria “Allieve di prima fascia”, con il 2° posto assoluto di Alice Politi; 8° posto, inoltre, per Cecilia Pacchiodi. Tra le “Allieve di seconda fascia”, nella classifica assoluta, 9° Gaia Ollari, 22° Aurora Caruso, 24° Sarah Caniato e 26° Francesca Minellono.

Ma il risultato con il botto è arrivato proprio nell’ultima giornata di gara, domenica pomeriggio, con la grande vittoria nella classifica assoluta, per la categoria “Junior”, della nostra portacolori, Enrica Rigollet, che si è imposta con autorità in una competizione affollata da ben 132 ginnaste. La stessa ginnasta è poi salita nuovamente sul gradino più alto del podio nella specialità del corpo libero. Nella stessa categoria, sempre nella classifica assoluta, troviamo poi al 15° posto Alessia Parini, al 23° Elisa Distasi, al 26° Hélène Dotti, al 55° Francesca Restano e 112° Asia Buccella.

Nella categoria “Senior”, invece, da segnalare c’è la 30° posizione di Sophie Frassy. Per concludere, nella classifica generale del “Memorial Barbara Gemme”, la Gym-Aosta ha conquistato un ottimo 6° posto (8° nel “Trofeo Pasotti”, relativo al solo programma B, e 10° nel “Trofeo Derthona”, relativo al programma A).

marco fucini

SU