FEDE E RELIGIONI - 03 febbraio 2026, 18:00

Almanach de mercredi 4 fevrier saint Gibert

Prega e spera; non agitarti. L'agitazione non giova a nulla. Iddio è misericordioso e ascolterà la tua preghiera.

Almanach de mercredi 4 fevrier  saint Gibert

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI DI  MONS. VESCOVO

Mercoledì 4 febbraio
Chiesa di Santa Croce e Casa parrocchiale della Cattedrale – ore 18.00: S. Messa e incontro con il Consiglio pastorale di Unità parrocchiale Cattedrale – Saint-Étienne.

Giovedì 5 febbraio
Vescovado – mattino e pomeriggio: Udienze.

Venerdì 6 febbraio
Chiesa e casa parrocchiale di Challand-Saint-Anselme – ore 18.15: S. Messa e incontro con il Consiglio pastorale di Unità parrocchiale Brusson, Challand-Saint-Anselme e Challand-Saint-Victor.

Sabato 7 febbraio
Châtillon, Chiesa Istituto Don Bosco – ore 11.30: S. Messa per la festa di San Giovanni Bosco.
Aosta, Oratorio San Filippo Neri – ore 15.00: Visita al cantiere.

Domenica 8 febbraio
Santuario dell’Immacolata – ore 14.30: Rosario e S. Messa per la celebrazione diocesana della Giornata del Malato.
Vescovado – ore 16.30: Incontro con l’Ordinario militare, mons. Gianfranco Saba, e Superiori e Seminaristi dell’Ordinariato militare.

Lunedì 9 – venerdì 13 febbraio
Loreto: Esercizi spirituali del clero diocesano.

Sabato 14 febbraio
Cattedrale – Pont Suaz – ore 6.00: Pellegrinaggio mensile a N.-D. de Pitié.
Seminario – mattino: Partecipazione al percorso per accoliti e ministri straordinari dell’Eucaristia.

La Chiesa  San Gilberto di Limerick Vescovo

Vescovo e santo irlandese del XII secolo, fu un importante esponente del movimento di riforma gregoriana in Irlanda. Nominato legato papale nel 1110, presiedette il sinodo di Rath Breasail, che introdusse il sistema continentale di governo della Chiesa in Irlanda. In base alle decisioni del sinodo, l'intera Irlanda fu divisa in due province ecclesiastiche, con Armagh e Cashel come sedi arcivescovili. Furono inoltre istituite ventisei diocesi e le chiese furono affidate ai vescovi diocesani. Gilberto trascorse gli ultimi anni della sua vita nel consolidamento del nuovo ordine ecclesiastico in Irlanda. Morì nel 1143.

Il sole sorge alle ore 7,52 e tramonta alle ore 17,36

«Una società è sana e progredita solo quando tutela la sacralità della vita umana e si adopera attivamente per promuoverla» (Papa Leone XIV)
Questa frase di papa Leone XIV richiama una verità scomoda ma fondamentale: il progresso non si misura solo in crescita economica o innovazione tecnologica, ma nella capacità di una società di proteggere la vita umana in ogni sua fase. Senza questo fondamento, ogni presunto avanzamento rischia di essere solo una maschera, dietro cui si nascondono esclusione, scarto e disuguaglianze. Tutelare la vita non è un principio astratto, ma un impegno concreto che interpella le scelte politiche, sociali e culturali di ogni comunità.

SU