Lavoro&Lavoro - 27 gennaio 2026, 11:25

Cantieri forestali: al via le assunzioni per idraulico-forestali

L'Assessorato all'Agricoltura pubblica l'avviso per i nuovi stagionali. Ecco come partecipare e i requisiti richiesti.

Cantieri forestali: al via le assunzioni per idraulico-forestali

La Valle d'Aosta torna a investire sulle braccia e sulla cura del territorio. L’Assessorato regionale all’Agricoltura e Risorse naturali ha appena battuto un colpo, pubblicando l'avviso per una selezione integrativa finalizzata a rimpolpare le fila degli operai idraulico-forestali stagionali.

Nel mirino c'è la figura del "bûcheron": il profilo richiesto è quello di operaio di 3° livello "qualificato super" (operatore boschivo). Non una passeggiata, insomma, ma un ruolo tecnico che richiede competenza e che prevede, per i selezionati, il superamento di un percorso formativo specifico prima di scendere in cantiere.

Domande entro il 20 febbraio

Per chi vuole mettersi in gioco tra boschi e versanti, il tempo stringe. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 20 febbraio 2026. I candidati hanno diverse strade per farsi avanti: dalla consegna a mano presso gli uffici di Località Amérique a Quart, fino alla spedizione postale o via PEC.

·         A mano nell’orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00) o tramite fax (0165/776234);

·         a mezzo posta normale, posta celere, posta prioritaria. In tali casi la data di acquisizione della domanda sarà stabilita e comprovata dalla data di indicata nella ricevuta sottoscritta dal personale addetto al ricevimento o dal timbro a data apposto a cura dell’Ufficio protocollo del Dipartimento;

·         a mezzo raccomandata, raccomandata con avviso di ricevimento, assicurata con avviso di ricevimento o posta celere con avviso di ricevimento. In questi casi la data di acquisizione della domanda sarà stabilita e comprovata dal timbro a data dell’Ufficio postale accettante;

·         tramite Posta elettronica certificata (PEC) da inoltrare all’indirizzo: risorse_naturali@pec.regione.vda.it, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.

Come di consueto per i bandi regionali, l'iter è rigoroso: titoli ed esami decideranno chi potrà accedere alla formazione e, successivamente, ai cantieri di lavoro previsti dalle storiche leggi regionali 44/89 e 67/92.

Informazioni e dettagli

Tutta la modulistica è già disponibile sul sito della Regione o presso gli uffici del Dipartimento Risorse naturali e Corpo forestale. Per i dubbiosi, la Segreteria del Dipartimento ha attivato i numeri 0165.776207 e 0165.776314.

In un momento in cui la gestione del patrimonio boschivo e la prevenzione del dissesto idrogeologico sono temi caldi in Piazza Deffeyes, questa selezione rappresenta un’occasione concreta di impiego per chi ha la passione (e il fisico) per il lavoro in foresta.

red

SU