CRONACA - 26 dicembre 2025, 14:10

Valanga al Passo dei Salati: soccorso alpino in azione, freerider salvo

Alle 11.45 di oggi, il silenzio imponente del Passo dei Salati, a quota 2800 metri, è stato rotto da un rumore improvviso e minaccioso: una valanga ha travolto un freerider lombardo di 54 anni, impegnato in un’uscita fuoripista

ph CUS

ph CUS

Il Passo dei Salati è uno dei valichi simbolo del massiccio del Monte Rosa, cerniera naturale tra la Valle del Lys e la Valsesia, sospeso tra Valle d’Aosta e Piemonte. Punto di collegamento strategico del comprensorio Monterosa Ski, è una zona molto frequentata dagli sciatori, attratti dalla bellezza selvaggia dei pendii e dalla possibilità di percorsi fuori pista, che però richiedono grande esperienza e attenzione.

L’evento è stato notato da due forestali della Stazione di Gaby, che hanno immediatamente dato l’allarme e prestato i primi soccorsi, coadiuvati poco dopo da un maestro di sci e dai pisteurs secouristes in servizio sulle piste del comprensorio.

Immediato anche l’intervento dell’elicottero SA1 con a bordo tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, medico e unità cinofila. Un’operazione rapida e coordinata, condotta in un ambiente severo ma ben conosciuto dai soccorritori, che hanno lavorato con precisione tra neve e detriti.

Lo sciatore è stato estratto e trasportato in Pronto Soccorso, dove si trova ora in rianimazione con prognosi 30 giorni per politrauma. La successiva bonifica dell’area e il sopralluogo hanno escluso il coinvolgimento di altre persone, consentendo di chiudere l’intervento poco dopo le ore 12.

Un episodio che conferma, ancora una volta, come in alta montagna il confine tra sport e pericolo sia sottile, e quanto la professionalità e la prontezza dei soccorritori possano fare la differenza.

je.fe./cus

SU