In vista delle elezioni del Consiglio Valle del 28 settembre 2025, la Commissione di garanzia regionale per il controllo delle spese elettorali ha approvato le direttive e i modelli per la presentazione dei rendiconti da parte dei rappresentanti e dei committenti responsabili di partiti, movimenti e liste di candidati.
In base alla legge regionale n. 3/1993, i limiti di spesa per la campagna elettorale sono così stabiliti: 75.000 euro per ciascuna lista; 1.500 euro per ciascun candidato.
Alla Commissione compete il controllo sulla conformità alla legge e la regolarità della documentazione giustificativa delle spese e delle fonti di finanziamento indicate nei rendiconti che le singole liste e ciascun candidato proclamato eletto dovrà produrre entro 60 giorni dalla proclamazione degli eletti.
La Commissione di garanzia è stata istituita il 10 luglio 2025 con deliberazione n. 67/2025 dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e si è ufficialmente insediata il 29 luglio. Ne fanno parte: Antonella Lucchese e Gianni Frand Genisot, commercialisti; Emiliano Bambace, dirigente della struttura Gestione risorse e patrimonio del Consiglio regionale; Tiziana Vallet, dirigente della struttura Enti locali della Presidenza della Regione; Christine Perrin, Segretario generale del Consiglio regionale, che la presiede.
La Commissione richiama inoltre gli adempimenti previsti dall’articolo 54-septies della legge regionale 3/1993, rivolti agli editori di quotidiani e periodici oltre che ai titolari di concessioni e autorizzazioni radiotelevisive. Tali soggetti dovranno comunicare, sia alla Commissione di garanzia sia al Corecom della Valle d'Aosta, mediante apposito modulo, le seguenti informazioni riguardanti esclusivamente le elezioni regionali: servizi di comunicazione politica e messaggi politici effettuati; spazi concessi (a titolo gratuito o oneroso); nominativi di coloro che vi hanno partecipato; introiti percepiti; nominativi di coloro che hanno provveduto ai pagamenti.
Tutta la documentazione è disponibile nella sezione dedicata del sito del Consiglio regionale:





