FEDE E RELIGIONI - 24 luglio 2025, 08:00

Leone XIV ai domenicani: proclamate la Buona Novella nelle grandi sfide di oggi

Messaggio del Papa al maestro dell’Ordine dei Predicatori, padre Timoner III, in occasione del Capitolo Generale dei priori provinciali in corso a Cracovia, in Polonia, fino all’8 agosto. Il Pontefice definisce molto opportuno il tema delle diverse forme di predicazione a 4 pubblici: chi ancora non conosce Gesù, i fedeli cristiani, chi si è allontanato dalla Chiesa e i giovani

Leone XIV ai domenicani: proclamate la Buona Novella nelle grandi sfide di oggi

Un capitolo generale, durante il Giubileo, come “occasione di rinnovamento”, radicato “nella speranza che non delude mai” e nella consapevolezza “che il Signore vi ha chiamati come predicatori per proclamare la Buona Novella in mezzo alle sfide uniche di oggi”. Lo auspica Papa Leone XIV nel messaggio inviato a padre Gerard Francisco Timoner III, maestro dell'Ordine dei Predicatori, che sta celebrando il Capitolo Generale dei Priori Provinciali a Cracovia, in Polonia, dal 17 luglio all'8 agosto. Il Papa definisce “particolarmente opportuno” il tema scelto, come affrontare in modo più specifico “le vostre diverse forme di predicazione a «quattro pubblici» – coloro che ancora non conoscono Gesù, i fedeli cristiani, coloro che si sono allontanati dalla Chiesa e i giovani che si trovano in queste situazioni”.

Leone XIV prega affinché le deliberazioni del Capitolo generale consentano ai domenicani di ascoltare attentamente lo Spirito Santo, “che continua a guidare la Chiesa nella pienezza della verità”. E spera anche “che questo tempo insieme rafforzi il vostro impegno a servire il Corpo di Cristo nello stile di vita evangelico scelto da San Domenico”. Infine si augura che questa comune esperienza di fraternità e di preghiera “rafforzi i legami di comunione che vi uniscono come domenicani e vi ispiri a vivere sempre più pienamente la vostra vocazione di predicatori contemplativi”. In questo modo, conclude il Pontefice, “fedeli al carisma e alla spiritualità del vostro fondatore, continuerete senza dubbio a svolgere la vostra missione nel cuore della Chiesa”.

SU