L'Assemblea sarà chiamata ad approvare il Rendiconto generale 2024 (relatori i Consiglieri Antonino Malacrinò e Stefano Aggravi), nonché l'Assestamento al bilancio di previsione 2025 e la seconda variazione al bilancio 2025-2027 della Regione, di cui è relatore il Consigliere Malacrinò. I due provvedimenti hanno ottenuto parere favorevole a maggioranza da parte della seconda Commissione nella riunione del 30 giugno.
All'esame del Consiglio vi sono anche altri due disegni di legge. Il primo, di cui è relatore il Consigliere Roberto Rosaire, contiene disposizioni in materia di competitività, dinamicità e internazionalizzazione delle imprese industriali e artigiane (abrogazione della legge regionale n. 6/2003) ed è stato approvato a maggioranza dalla quarta Commissione il 26 giugno. Il secondo riguarda gli interventi regionali a sostegno dell'organizzazione e dello svolgimento della competizione di trail running "Monte Rosa Walserwaeg" per il triennio 2025-2027; sul testo, di cui è relatore il Consigliere Andrea Padovani, la quinta Commissione ha espresso parere favorevole all'unanimità il 25 giugno.
All'ordine del giorno figurano anche sette relazioni della Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti: bilancio consolidato della Regione per l'esercizio finanziario 2023; progetto “Arvier agile. La cultura del cambiamento”, finanziato nell’ambito del Pnrr; adduzione di acqua irrigua a servizio dei comprensori dei Consorzi di miglioramento fondiario Champlong, Cumiod-Montovert, Torrette e Ru Brean; Rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2023; referto sulla gestione 2023 del servizio sanitario regionale; monitoraggio 2024 dell'evoluzione del quadro normativo relativo alle amministrazioni controllate e delle conseguenti problematiche; tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2024 e sulle tecniche di quantificazione dei relativi oneri.
Saranno trattate 16 interrogazioni, di cui una rinviata dall'adunanza del 18 e 19 giugno.
Il gruppo Forza Italia, con una interrogazione, chiede conto della manutenzione del percorso naturalistico di Ville Chevrère a Champdepraz.
Sono quattro le interrogazioni del gruppo Lega Vallée d'Aoste: informazioni sulla documentazione concernente Cva Spa; supporto fornito dall'Università della Valle d'Aosta per la redazione della riforma della legge in materia di politiche abitative; modifiche all'atto aziendale dell'Ausl; interlocuzioni con il Comune di Aosta per ripristinare gli stalli riservati alle persone con disabilità in prossimità dell'uscita dell'ospedale Parini.
Il gruppo Progetto Civico Progressista ha depositato sei interrogazioni: esternalizzazione dei servizi antincendio all'aeroporto Corrado Gex; tempistiche per l'approvazione della norma di attuazione in materia di concessioni di derivazione d'acqua; ampliamento del bacino artificiale Leissé a Pila; cronoprogramma per la realizzazione di un ente regionale per la gestione dei servizi alla persona; risoluzione delle criticità delle procedure concorsuali dell'Azienda Usl; apertura della parte nuova della struttura per anziani "Maison Regina" a Gaby.
Sono cinque le interrogazioni del gruppo Rassemblement Valdôtain: apertura della scuola dell'infanzia di Champdepraz per l'anno scolastico 2025-2026; termine dei lavori di restauro dell'Arco di Augusto; risoluzione delle problematiche di ricezione delle raccomandate relative alle prestazioni a favore dei soggetti con invalidità civile; modifiche all'atto aziendale dell'Ausl; realizzazione della pista di skiroll a Brusson.
Delle 37 interpellanze (di cui 30 rinviate dai Consigli precedenti), una è del gruppo Forza Italia e riguarda la presentazione in Commissione del progetto aggiornato del tratto Quart/Aosta della strada statale n. 26.
Sono dodici le interpellanze del gruppo Lega Vallée d'Aoste: avvio di interlocuzioni con la Società di Servizi Valle d'Aosta per garantire la continuità didattica degli alunni con disabilità; estensione del valore del voucher per agevolare l'accesso ai servizi di conciliazione alle famiglie con più figli con disabilità; ricostituzione dell'Osservatorio in materia di edilizia e urbanistica; tempistiche per la messa in sicurezza dei torrenti Biolley e Verney a Fontainemore; risultati del nuovo sistema di raccolta rifiuti nelle Unités Valdigne-Mont-Blanc e Grand-Paradis; soluzione delle criticità del servizio di gestione e ricarica delle bombole di ossigeno medicale; decadenza dell'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica adibiti ad attività penalmente rilevanti; verifica della composizione delle Commissioni medico legali per l'accertamento dell'invalidità civile; realizzazione della stanza multisensoriale alla casa di riposo JB Festaz; messa a disposizione presso il servizio del sollievo di posti effettivi e fruibili da tutti; sviluppo della proposta progettuale sull'utilizzo di "Maison équipée" di Saint-Marcel e l'integrazione con il progetto "Dopo di noi"; predisposizione di un disegno di legge sulla prevenzione della morte cardiaca improvvisa giovanile.
Due le interpellanze del gruppo Misto: intenzioni della Regione in merito all'analisi degli impatti prodotti dal Climat change sul territorio valdostano; disservizi della rete acquedottistica e azioni per la diminuzione dei costi di depurazione delle acque.
Saranno trattate undici interpellanze del gruppo Progetto Civico Progressista: esternalizzazione dei servizi antincendio all'aeroporto Corrado Gex; tutela delle imprese commerciali e agricole attive nel settore della cannabis light; salvaguardia delle aziende metalmeccaniche operanti in Valle; manutenzione del forno crematorio e costruzione di un nuovo impianto; soluzioni alle problematiche della Fondation Grand Paradis; bonifica del sito della discarica di Pompiod prima del rilascio di una nuova autorizzazione; avvio di un tavolo di lavoro con le associazioni dei consumatori sui progetti di prevenzione odontoiatrica; implementazione del sistema di disdetta informatizzata di prestazioni sanitarie; soluzione delle criticità per l'espletamento dei concorsi dell'Ausl; monitoraggio e prevenzione della dipendenza dalle droghe di nuova generazione; soluzione delle criticità legate all'erogazione di prestazioni sanitarie.
Anche il gruppo Rassemblement Valdôtain illustrerà undici interpellanze: rimedi al mancato proseguimento del contratto di lavoro a tempo determinato di educatori e operatori di sostegno fino al termine della scuola dell'infanzia; inserimento scolastico e tutela degli alunni con disturbi da deficit d'attenzione e iperattività; gestione coordinata dei percorsi abilitanti all'insegnamento in Valle d'Aosta; attivazione di un tavolo tecnico per la corretta assegnazione del personale docente della scuola dell'infanzia; stabilizzazione del personale impiegato per la gestione del Pnrr; miglioramento della raccolta differenziata e del riciclo della carta; realizzazione di un marciapiede e di una rotonda nel tratto di strada tra via delle Betulle e viale Gran San Bernardo ad Aosta; sperimentazione delle portate di deflusso minimo vitale nelle opere di presa delle centrali idroelettriche di Nus e Champdepraz; tempistiche dell'intervento all'incrocio tra la strada statale 26 e la strada regionale 6 di Champdepraz; misure a sostegno del comparto alberghiero e per il riequilibrio dell'offerta turistica; verifica della percorribilità dei percorsi dedicati alle persone con disabilità ai fini della promozione dell'offerta turistica.
All'ordine del giorno figurano anche cinque mozioni di cui quattro rinviate da precedenti adunanze.
Il gruppo Lega Vallée d'Aoste illustrerà una mozione che chiede l'intervento della Regione affinché solleciti il Governo nazionale ad approvare il disegno di legge statale n. 483 in materia di patologie oculari e venga inserita la maculopatia nei Lea.
Il gruppo Misto con una mozione sollecita l'avvio degli scavi archeologici nell'area posta a ovest di viale Ginevra ad Aosta e la rimodulazione della progettazione del quarto lotto dell'ospedale Parini.
Con una mozione il gruppo Progetto Civico Progressista chiede di interrompere ogni rapporto con i rappresentanti delle istituzioni del Governo israeliano.
Due le mozioni del gruppo Rassemblement Valdôtain: realizzazione di un corso di laurea in Scienze e tecnologia della montagna all'Università della Valle d'Aosta; inserimento dell'itinerario "Gran Balconata del Cervino" nei portali Geonavigatore Sentieri della Valle d'Aosta e www.lovevda.it.
L'adunanza consiliare è aperta al pubblico ed altresì trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it) e sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda). È inoltre disponibile l'App ConsiglioValle.tv per smart TV LG e Samsung e per dispositivi Apple quali ad esempio Apple TV, iPhone, iPad e Mac (l'App Store Apple contiene l'elenco completo delle compatibilità). Consultare la sezione "Domande frequenti" sul sito www.consigliovalle.tv per le procedure di installazione e per gli aggiornamenti sulla disponibilità dell'App anche per altri marchi di televisore."