CRONACA - 30 giugno 2025, 08:15

Cogne isolata da due frane: paura nella notte, turisti bloccati in auto

A pochi giorni dal cuore della stagione estiva, la SR 47 è interrotta in entrambi i sensi a causa di due frane tra Chevril e Vieyes. Un’auto bloccata, passeggeri soccorsi dai Vigili del Fuoco. Preoccupazione per le ricadute sul turismo e l’accessibilità

Cogne isolata da due frane: paura nella notte, turisti bloccati in auto

AGGIORNAMENTO ORE 11,39: In merito alla situazione della Sr 47 di Cogne si informa che è stata istituita una finestra di passaggio per i mezzi tra le ore 12.30 e le ore 13.30, esclusivamente per le situazioni urgenti di spostamento. Al momento non viene garantita  in giornata un’ulteriore finestra di passaggio. Proseguono nel frattempo i lavori di sgombero per consentire eventuali altre riaperture, condizioni meteo permettendo.

Due frane hanno interrotto nella notte tra domenica e lunedì la strada regionale 47 di Cogne, isolando di fatto la località turistica a pochi giorni dal clou della stagione estiva. I movimenti franosi si sono verificati tra il ponte di Chevril e la frazione di Vieyes, coinvolgendo un’auto che si è ritrovata intrappolata tra i due fronti di detriti.

Fortunatamente, i passeggeri a bordo del veicolo non hanno riportato ferite. Il Soccorso alpino è intervenuto immediatamente per supportare le operazioni, mentre il recupero via terra è stato portato a termine dai Vigili del Fuoco, che hanno evacuato i malcapitati fino ad Aymavilles, dove sono stati accolti in sicurezza.

Al momento, la SR 47 resta chiusa in entrambi i sensi di marcia. Sono in corso i sopralluoghi da parte dei tecnici per valutare la stabilità del versante e l’entità del movimento franoso. Solo nelle prossime ore si potrà avere un quadro più chiaro delle condizioni e delle tempistiche per la riapertura della strada.

La notizia ha suscitato forte preoccupazione tra operatori turistici e residenti. “Siamo alla vigilia di luglio, con strutture ricettive già piene e prenotazioni che rischiano di saltare. Un isolamento proprio ora sarebbe un colpo durissimo”, commenta un albergatore della zona.

Oltre all’impatto economico, si pone anche un problema di sicurezza e accessibilità in caso di emergenze. Cogne, come noto, è servita da un’unica arteria viaria. Eventi come quello di questa notte mettono in luce, ancora una volta, la fragilità del collegamento e la necessità di una riflessione più ampia sulla sicurezza del territorio.

pi/red

SU