L’iniziativa di Poste Italiane interessa gradualmente gli uffici postali di tutti i comuni della Petite Patrie al di sotto dei 15mila abitanti e prevede la ristrutturazione completa delle sedi e l’ampliamento dell’offerta con i servizi della Pubblica Amministrazione.
Negli uffici postali dei comuni dove “Polis” è stato già realizzato, sono disponibili a sportello certificati INPS, atti di Volontaria Giurisdizione, certificati anagrafici e di stato civile.
Nell’ambito del progetto “Polis”, promosso da Poste Italiane con l’obiettivo di favorire la coesione sociale e territoriale dei piccoli comuni, i sindaci della provincia hanno ricevuto una pergamena celebrativa come simbolo di riconoscimento e gratitudine per la collaborazione mostrata durante la realizzazione degli interventi previsti dal progetto.
“Polis” prevede la riqualificazione degli uffici postali dei comuni sotto i 15mila abitanti con una serie di interventi che, oltre alla ristrutturazione completa delle sedi, comprendono nuovi dispositivi digitali, soluzioni per l’inclusione e l’accessibilità, infrastrutture di rete e soprattutto l’erogazione a sportello di una molteplicità di servizi della Pubblica Amministrazione.
Nei comuni della provincia di Aosta dove “Polis” è stato realizzato, i cittadini possono già cogliere il valore aggiunto della trasformazione degli uffici postali, ora completamente rinnovati, più efficienti, accoglienti e inclusivi. Grazie a questo primo passo nell’ampliamento dell’offerta postale tradizionale, è possibile ottenere a sportello certificati INPS, documenti anagrafici e pratiche giudiziarie.
I risultati iniziali sono evidenti: i cittadini accedono a una vasta gamma di servizi con tempi di attesa ridotti, evitando spostamenti lunghi e difficoltosi, particolarmente importanti per le fasce più fragili della popolazione.
Con il progetto “Polis”, che interesserà complessivamente 64 uffici postali nei comuni sotto i 15mila abitanti della provincia di Aosta, Poste Italiane conferma il suo ruolo di presidio di fiducia e coesione sociale, investendo concretamente nel futuro del territorio.
In un contesto dove in molte zone periferiche si assiste a una progressiva riduzione dei servizi, Poste Italiane non solo mantiene la sua capillarità, ma rafforza la propria presenza con interventi finalizzati a valorizzare le comunità meno densamente abitate, promuovendo un’Italia più inclusiva, connessa e vicina ai bisogni di ogni cittadino.





