L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali ricorda ai consorzi di miglioramento fondiario che è ancora possibile trasmettere la segnalazione di eventuali dissesti e danni subiti in seguito agli eventi calamitosi del 16 e 17 aprile scorsi, qualora non siano ancora stati comunicati.
Le richieste già pervenute sono attualmente oggetto di esame e sopralluoghi; a breve verranno inviate ai consorzi interessati le lettere di riscontro, al fine di definire le modalità di gestione delle singole segnalazioni.
Per gli interventi necessari a seguito di calamità naturali, i consorzi di miglioramento fondiario e le consorterie possono accedere agli aiuti di cui al Capo V dell’allegato I della deliberazione della Giunta regionale n. 961 del 19 agosto 2024.
Si precisa che la domanda di contributo deve essere preceduta da una segnalazione di danno, da trasmettere all’indirizzo di posta elettronica prevenzione-idrogeologica@regione.vda.it, utilizzando l’apposito modulo reperibile sul canale tematico “Agricoltura” del sito della Regione (https://www.regione.vda.it/agricoltura/CMF/manutenzioni_a_seguito_di_calamita_naturali_16_e_17_aprile_2025_i.aspx). Il termine ultimo per la trasmissione delle segnalazioni è fissato entro 60 giorni dal verificarsi dell’evento, ovvero entro e non oltre il 16 giugno 2025.
Per ogni informazione aggiuntiva è possibile contattare i referenti dell’Ufficio miglioramenti e riordini fondiari (tel. 0165/275240 – 5235 – 5229).