CULTURA - 21 maggio 2025, 12:00

LA COMMEDIA CHE CAMBIA LE MENTI

Volentieri pubblichiamo l'articolo scritto da Xavier Fusetti - studente della 5 scientifico e redattore del giornalino scolastico Pausa Caffè - per presentare lo spettacolo B.I.L., che si terrà all'Auditorium di Pont Saint Martin, martedì 27 maggio alle ore 21, a conclusione dell’evento “Di sana e robusta Costituzione”, rassegna (dalle ore 17:30 alle ore 19:30) dei progetti scolastici sul tema della Costituzione, a cura della rete di scuole di cui fa parte anche la nostra Istituzione scolastica.

LA COMMEDIA CHE CAMBIA LE MENTI

Si va in scena! Tutto pronto per l’annuale spettacolo del gruppo di teatro del Bil, che si terrà martedì 27 maggio, presso l’Auditorium di Pont-Saint-Martin, alle ore 21.

“La commedia che cambia le menti”: il titolo lascia presagire uno spettacolo che non si impegna solo a farvi divertire, come ogni vera commedia, ma anche a farvi riflettere. A lasciarvi qualcosa. Magari (speriamo) a cambiare il vostro modo di percepire alcune cose.

Dalla locandina si possono notare diversi dettagli curiosi: cosa c’entrano mai insieme, in un’opera teatrale, una bandiera francese, un altoparlante, un cuore spezzato, una maschera, un telefono e… una mandragola?!
Sì, una mandragola. Avete capito bene. Scoprirete tutto al più presto, vi basta venire allo spettacolo...

Se proprio volete, possiamo raccontarvi qualcosa della storia, ma non troppo. Non vorremmo mai frenare la vostra curiositas.

La storia narra di un gruppo di ragazzi che provano a mettere in scena una pièce teatrale.
(No, non vi diciamo quale opera: dovrete scoprirlo da soli, ma siamo certi che siete abbastanza intelligenti da capirlo… basta essere attenti!)

Incontreranno varie difficoltà, tanti personaggi “particolari”, ma questa cornice divertente e leggera lascia anche spazio a importanti riflessioni sulla psicologia umana: dal maschilismo estremo, alla sottomissione volontaria, per concludere con evoluzioni caratteriali che coinvolgono tutti i protagonisti.

Tutti, dunque, nella commedia “cambiano”.
Anche se lo spettacolo, a un certo punto, sembra proprio che “non s’ha da fà”… o forse sì.

Vi aspettiamo numerosi!!

di Xavier Fusetti

SU