L'Union de la Presse Francophone – sezione della Valle d’Aosta –, il Comité des Traditions Valdôtaines e la Fondation Chanoux continuano il lavoro di documentazione audiovisiva sull'emigrazione valdostana nel mondo, intrapreso tre anni fa. Dopo i documentari realizzati negli anni precedenti negli Stati Uniti, in Sudafrica e in Québec, quest'anno il focus sarà sul Belgio.
Come lo scorso anno, quattro giovani valdostani prenderanno parte alla realizzazione di questo nuovo documentario.
Possono partecipare alle selezioni per il progetto Documentario Emigrazione Valdostana in Belgio tutti i giovani dai 18 ai 29 anni, motivati e interessati alla storia e alla cultura della Valle d'Aosta, nonché al settore audiovisivo e alle nuove tecnologie digitali.
Per candidarsi è necessario inviare un curriculum vitae e una lettera di motivazione (massimo venti righe) all'indirizzo email: info@upfvda.org
Scadenza per le candidature: 10 maggio 2025
Le riprese si svolgeranno in Belgio a metà settembre, mentre la post-produzione si terrà ad Aosta nel mese di novembre 2025.
Saranno selezionati tre ragazzi/e in base alla conoscenza (anche di base) delle tecniche di ripresa e dei software di post-produzione audiovisiva, mentre un ragazzo/a sarà scelto/a in base alla qualità e alla padronanza delle seguenti lingue: francese, italiano e inglese.
I giovani selezionati riceveranno un compenso economico per la loro collaborazione.
I candidati ritenuti idonei saranno successivamente convocati per una selezione orale, alla presenza del Presidente dell'UPF Vallée d’Aoste, del Presidente del Comité des Traditions Valdôtaines e di un rappresentante della Fondation Chanoux.
Il reportage verrà presentato al pubblico ad Aosta e trasmesso sul canale YouTube UPF Vallée d’Aoste.
Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Autonoma Valle d'Aosta – Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali – Struttura Attività Culturali.
Per informazioni:
Tel: 349 2972071
E-mail: info@upfvda.org