Nell’ambito della manifestazione Plaisirs de culture e della rassegna BiblioRencontres-Cose dell’altro mondo, organizza giovedì 19 settembre, alle ore 18, è in programma la conferenza Percorsi apocalittici in Valle d’Aosta, di Sandra Barberi e don Paolo Papone.
BiblioRencontres-Cose dell’altro mondo, è il titolo della rassegna 2024 che si propone, attraverso la scelta di tematiche poco dibattute, di stimolare negli utenti interesse e curiosità nei confronti di culture e di mondi lontani e nel contempo di offrire prospettive e chiavi di lettura alternative della realtà a noi più vicina, presentando esplorazioni, ricerche archeologiche e scientifiche o studi di particolare interesse antropologico e sociale
Il Giudizio Universale, argomento cruciale della dottrina cristiana, è uno dei temi più diffusi nella dottrina sacra, soprattutto nel Medioevo e durante la Controriforma.
La conferenza “Percorsi apocalittici in Valle d’Aosta”, che si ispira all’omonimo libro, curato dai due relatori, illustrerà le rappresentazioni del Giudizio Universale, attraverso la presentazione di una serie di dipinti murali visibili su alcuni edifici religiosi della regione. La rappresentazione, nonostante il mutare dei gusti e degli stili, si è sempre mantenuta fedele a una tradizione iconografica molto antica che arriva dal Vangelo di Matteo e dall'Apocalisse di San Giovanni.
Sandra Barberi, storica dell’arte, si occupa principalmente di problemi storico-artistici relativi alla Valle d’Aosta, sia con finalità di ricerca specialistica, sia nella prospettiva di divulgazione e valorizzazione del patrimonio locale. È segretaria dell’Académie Saint-Anselme.
Paolo Papone, storico e biblista è presidente dell’Académie Saint Anselme. Parroco di Valtournenche dal 2006, è alpinista e membro onorario delle Guide del Cervino dal 2016.