CULTURA - 11 settembre 2024, 16:09

Gressan inaugura l’anno scolastico 2024/2025: tra arte e impegno educativo, un nuovo inizio per gli studenti valdostani

Ai circa 16.000 studenti valdostani pronti a rientrare sui banchi di scuola, l’Assessore Guichardaz ha ribadito l’importanza della formazione

Il sindaco di Gressan ha apetto la cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico 2024/2025

Il sindaco di Gressan ha apetto la cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico 2024/2025

Oggi, 11 settembre 2024, la scuola primaria di Gressan Capoluogo ha aperto le porte per la cerimonia inaugurale dell'anno scolastico 2024/2025. Un evento simbolico per la comunità valdostana, che ha visto la partecipazione del Presidente della Regione, Renzo Testolin, dell'Assessore regionale all'Istruzione Jean-Pierre Guichardaz, del Sindaco di Gressan Michel Martinet, della Sovrintendente agli Studi Marina Fey e della Dirigente scolastica Stefania Nappo. La cerimonia ha rappresentato un momento di riflessione sulle sfide educative e sul ruolo cruciale della scuola nel territorio.

L'Assessore Guichardaz, aprendo la cerimonia, ha voluto ringraziare tutti i protagonisti del mondo scolastico: “Oggi celebriamo l’inizio di un nuovo anno, un viaggio che coinvolge studenti, famiglie e insegnanti. L’educazione è la chiave per affrontare il futuro con responsabilità e spirito critico, e la collaborazione tra scuola e famiglia è fondamentale in questo percorso”. Ha inoltre sottolineato l'importanza dell'opera d'arte creata dall’artista Giuliana Cunéaz insieme agli studenti, quale simbolo del legame tra cultura, territorio e formazione.

La Sovrintendente Marina Fey ha condiviso riflessioni profonde, invitando tutti a riconoscere l'importanza del coraggio di sognare: “Chaque journée d’école est une opportunité de découvrir quelque chose de nouveau, pas seulement dans les livres, mais aussi sur vous-mêmes.” Ha evidenziato come l’istruzione sia molto più che trasmissione di conoscenze formali: “La scuola è un luogo dove bambini e ragazzi devono essere incoraggiati a sviluppare creatività, pensiero critico e collaborazione, lavorando insieme per raggiungere obiettivi comuni.”

La presentazione del murales progettato dall’artista Giuliana Cunéaz ha segnato un momento speciale dell'evento. L’opera rappresenta leggende locali e sarà una costante fonte di ispirazione per gli studenti. Guichardaz ha commentato: “Questa opera agisce sulla memoria e ricorda a tutti noi l’importanza delle nostre radici e della nostra identità.” Il progetto artistico, nato dalla collaborazione intergenerazionale tra gli alunni della scuola primaria e del Liceo Artistico, rappresenta un ponte tra passato e futuro.

Con circa 16.000 studenti valdostani pronti a rientrare sui banchi di scuola, l’Assessore Guichardaz ha ribadito l’importanza della formazione: “La scuola è il luogo dove si forma la personalità, si costruisce lo spirito critico e si imparano lezioni che vanno oltre i banchi. Come ci ricorda Rodari, ‘di imparare non si finisce mai.’”

Fey ha concluso il suo intervento con un messaggio di speranza per tutti gli educatori: “Nous devons montrer à nos élèves que nous croyons en leurs rêves et dans leurs capacités. Ogni bambino ha un potenziale che aspetta solo di essere scoperto e coltivato.”

L'inaugurazione dell’anno scolastico a Gressan è stata più di una semplice cerimonia: è stata un’occasione per riflettere sul ruolo centrale della scuola nella formazione dei cittadini del domani, ricordando a tutti l’importanza del lavoro di squadra, della creatività e dell’impegno. L’evento si è concluso con il taglio del nastro da parte degli studenti, pronti a iniziare un nuovo capitolo di crescita e scoperta.

pi/elca

SU