Fondazione Montagna sicura - Montagne sûre è tra i promotori ed organizzatori di un evento di formazione di eccellenza internazionale denominato “International Remote Sensing Summer School 2024”, che vede coinvolti Enti di alto profilo scientifico come l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l'Università di Cagliari, l’Associazione Italiana di Telerilevamento (AIT), con un parterre di ricercatori e docenti provenienti da tutta Europa e 23 partecipanti provenienti da Europa e Asia.
L’evento formativo prevede numerose attività dedicate all’Earth Observation con l’utilizzo di strumentazione sul terreno e attività in aula (Villa Cameron) ed il coinvolgimento di un corpo docente di caratura internazionale: Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia - INGV, Università Milano Bicocca, Università di Košice - Slovacchia, CNR IRPI, Servizio Geologico USA, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Cagliari; si tratta della prima scuola di telerilevamento in ambito alpino a livello europeo.
Lunedì 17 giugno, alle ore 16:00, presso la sede di Fondazione Montagna sicura, Villa Cameron (Courmayeur), si terrà l’evento di apertura della Summer School, con i saluti istituzionali delle Autorità regionali e con un intervento (keynote) in videoconferenza da parte del Presidente dell’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, prof. Carlo Doglioni, cui farà seguito, alle ore 18:00, l’Icebreaker - aperitivo di benvenuto.
Le docenze comprendono anche l’intervento dei tecnici di Fondazione Montagna sicura - Montagne sûre, della Struttura Attività geologiche della Regione autonoma Valle d’Aosta, di ARPA Valle d’Aosta e di IN.VA. Spa, quale vetrina delle iniziative altamente scientifiche e di avanguardia svolte in materia di Earth Observation in Valle d’Aosta.
La Summer School rientra nelle iniziative in corso tra la Fondazione Montagna sicura - Montagne sûre ed il Dipartimento Programmazione, risorse idriche e territorio della Regione autonoma Valle d’Aosta che comprendono, nel triennio 2024-2026, lo sviluppo di attività di monitoraggio satellitare del territorio, negli ambiti ghiacciai, rischi glaciali, neve e valanghe, anche attraverso l’attivazione di momenti formativi di valenza e rilievo internazionale.





