Tutto è iniziato questa mattina quando in Vaticano Padre Marcin Schmidt, segretario generale della “Fondazione 5P Global”, ha accompagnato i un gruppo di bambini provenienti in prevalenza da zone di guerra che hanno incontrato il Papa. Intanto lo Stadio Olimpico si riempiva di bambini per la prima GMB la Giornata mondiale dei bambini. Papa Francesco è arrivato alle 16.40 allo stadio per l'evento patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione.

Canti, testimonianze, danze, intrattenimento fin dalla mattina e poi le domande dei bambini al Papa. Il Canto della Giornata è "Bello mondo" e di lì è partito il Papa per la sua riflessione.

"So che siete tristi per le guerre" ricorda i bimbi ucraini ricevuti la mattina, e prosegue "siete addolorati perché tanti vostri coetanei non possono andare a scuola" che hanno fame sono malati.

Poi parla del motto: Ecco io faccio nuove tutte le cose. "Dio, che regna su tutto l’universo, dice solennemente: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose». Tutto ciò che è “vecchio”, cioè tutto ciò che è male, che è negativo, che porta morte e sofferenza, tutto questo sparirà, non ci sarà più. E ci saranno «un cielo nuovo e una terra nuova» (Ap 21,1), dove regnano amore, gioia e pace. Questo è il “sogno” di Dio! Vi piace?"

Poi conclude con una domanda: Dio vi vuole bene?  E invita tutti a recitare l' Ave Maria.