FEDE E RELIGIONI - 03 maggio 2024, 14:49

Portes Ouvertes: Visita della II A della scuola media di Courmayeur al Consiglio Valle

Nella mattinata di oggi, venerdì 3 maggio 2024, gli studenti della classe seconda A della scuola secondaria di primo grado di Courmayeur, appartenente all'Istituzione Scolastica "Valdigne Mont-Blanc", hanno avuto l'opportunità di visitare il Consiglio Valle nell'ambito del progetto "Portes Ouvertes"

Portes Ouvertes: Visita della II A della scuola media di Courmayeur al Consiglio Valle

Accompagnati dalle insegnanti Sheryl Covolo ed Eleonora Eugenia Elia, gli studenti hanno avuto l'opportunità di immergersi nell'atmosfera unica dell'Assemblea legislativa regionale, scoprendo la sua storia e il suo funzionamento. La visita è stata arricchita da una simulazione dei lavori parlamentari, durante la quale i giovani Consiglieri regionali hanno discusso una proposta di legge riguardante l'installazione di distributori di cibo, compreso cibo fresco, e di erogatori d'acqua all'interno delle scuole.

Il dibattito è stato vivace e partecipato, con gli studenti che hanno espresso le proprie opinioni e argomentazioni con grande entusiasmo e interesse. Alla fine della discussione, è emerso un chiaro consenso a favore del progetto, con una netta maggioranza degli studenti che ha votato a favore della proposta di legge.

Questa esperienza ha offerto agli studenti un'occasione unica per comprendere da vicino il processo legislativo e per esprimere le proprie opinioni su questioni di interesse pubblico. La visita al Consiglio Valle ha sicuramente contribuito ad arricchire il percorso formativo degli studenti, consentendo loro di acquisire una maggiore consapevolezza del ruolo e delle responsabilità delle istituzioni democratiche nella società.


red.

SU