Piemonte NordOvest - 13 aprile 2024, 21:45

Da Pinerolo a Cicero Dantes

Sabato 13 aprile, la Casa Famiglia di Via Sommelier a Pinerolo (To) ha ospitato una simpatica merenda solidale per sostenere le donne artigiane di Cicero Dantes. L'iniziativa è pienamente riuscita. Il prossimo appuntamento è fissato per il 21 aprile, domenica, nei viali alberati di Via Lequio, sempre a Pinerolo

Da Pinerolo a Cicero Dantes

Le donne artigiane, maestre nell'arte antica ma sempre nuova della tessitura, sono pilastri portanti della fazenda Carità che si trova a 60 km da Cicero Dantes, nello Stato di Bahia, in Brasile. La zona vanta una superficie immensa, che equivale a 35000 giornate piemontesi.

Si trattava, tempo fa, di un'estensione incolta da oltre cinquant'anni. Nel 1997 cento famiglie di senza terra si stabilirono in capanne lungo le strade, sulla terra battuta, per rivendicare il loro diritto di lavorare e abitare la terra incolta.

Resistettero per tre anni in condizioni estreme, patendo indicibili disagi. Si batterono pacificamente fino a quando, nel 2000, il governo brasiliano sentenziò che il terreno era effettivamente incolto: risarcì i proprietari e lo consegnò alle famiglie resistenti.

Vennero costruite case e iniziarono le coltivazioni. 

 

Un gruppo di donne decise di sostenere il reddito familiare imparando a tessere.

La diocesi pinerolese, durante le festività natalizie del 2003, raccolte seimila euro per acquistare le attrezzature: due telai a mano, una macchina da cucire, con altre piccole attrezzature per iniziare la produzione. Nel 2004 avvenne la costruzione di una struttura idonea e nel 2005 iniziò la produzione di tovaglie, amache, tappeti, cuscini e molto altro.

 

Le artigiane hanno costituito l'Associazione delle Donne Imprenditrici della Comunità di Carità.

Nell'agosto 2005, parecchi pinerolesi motivati hanno raggiunto le terre brasiliane per conoscere e supportare la missione di Cicero Dantes, gestita dalle Suore Giuseppine di Pinerolo. Tornati in patria, hanno iniziato a diffondere i capolavori dell'Associazione femminile, frutto di creatività e ingegno, di fantasia e impegno, tra parenti e amici, proponendo un'oggettistica colorata, originale e simpatica da regalarsi e da regalare.

Ringraziamo tutti e tutte coloro che hanno animato il gradevole pomeriggio trascorso insieme, facendo acquisti e offrendo delizie gastronomiche: Fides e Luigi, Valerio, Lella, Antonietta, Caterina e....tutti quanti.

Sullo sfondo, l'atmosfera pulita e solare della Casa Famiglia, tanto simile alla struttura del famosissimo "Che Dio ci aiuti!": risate di bimbi, richiami di mamme, veli di suore accarezzati da sole che volteggiano tra i fiori, foto di scienziate del passato e la cappella ricca di poesia, spalancata, che sembra pronta ad abbracciare chicchessia. Buon proseguimento nella gioia.


Edi Morini

Ti potrebbero interessare anche:

SU