Nel suo discorso di inizio anno al corpo diplomatico, Papa Francesco ha chiesto un bando universale della maternità surrogata. Non è dunque un caso che monsignor Wachowski, sottosegretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, abbia partecipato alla conferenza sulla Dichiarazione di Casablanca, il primo strumento legale che chiede un bando della maternità surrogata. Una delegazione di organizzatori è stata anche incontrata dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, il 3 aprile.

La mattina del 4 aprile, i membri della piattaforma – il presidente della FAFCE Vincenzo Bassi, il professor Sofia Maruri, il coordinatore della Dichiarazione di Casablanca Bernard Garcia Larrain e la portavoce della Dichiarazione Olivia Maurel – hanno incontro Papa Francesco. Questi ha ricordato loro l’importanza della gioia e del buon umore in tutte le circostanze, specialmente in questa difficile campagna per l’abolizione della maternità surrogata, hanno detto i partecipanti all’incontro.

Altre notizie. Dall’1 al 4 aprile, l’arcivescovo Paul Richard Gallagher è stato a Panama, per celebrare i cento anni di relazioni diplomatiche con il Paese dell’istmo. A Pasqua, il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha incontrato i leader cristiani della nazione. Diversi sono stati gli interventi della Santa Sede negli organismi multilaterali.

                                   FOCUS MATERNITÀ SURROGATA

La Santa Sede chiede un lavoro trasversale