CRONACA - 29 marzo 2024, 22:28

Torna l'ora legale: una Pasqua all'insegna del "Fuso Orario Fai-da-Te"

Mentre alcuni festeggiano l'idea di avere più luce naturale nelle serate, altri si chiedono se l'ora legale sia ancora rilevante nell'era digitale in cui viviamo

Torna l'ora legale: una Pasqua all'insegna del "Fuso Orario Fai-da-Te"

Domenica è Pasqua, la festa della Resurrezione, ma per molti di noi sembra che il vero miracolo sia l'arrivo dell'ora legale. Sì, è proprio vero, questa domenica segna il ritorno dell'ora legale, quel momento in cui ci ritroviamo a dover spostare le lancette dell'orologio avanti di un'ora e a lamentarci di perdere un'ora di sonno (o di festeggiamenti pasquali, dipende dai punti di vista).

Mentre alcuni festeggiano l'idea di avere più luce naturale nelle serate, altri si chiedono se l'ora legale sia ancora rilevante nell'era digitale in cui viviamo. Ma non preoccupatevi, non vi lasceremo in balia di tali riflessioni filosofiche. No, invece ci tufferemo con entusiasmo nel vortice di questa Pasqua all'insegna del "Fuso Orario Fai-da-Te".

Per coloro che amano svegliarsi con il sole già alto nel cielo, l'ora legale è come una benedizione primaverile. Finalmente potranno godersi un po' di luce in più nelle serate, magari per fare una passeggiata dopo cena o per procrastinare ancora un po' quel temibile momento di mettersi a nanna.

Ma per i nottambuli incalliti, l'ora legale è una sorta di maledizione moderna. Chi ha mai deciso che perderemo un'ora di sonno sacro in cambio di qualche raggio di sole in più? Ecco una teoria: probabilmente un comitato di folletti malevoli, con una passione per la simmetria e il cambiamento arbitrario, ha deciso di inserire l'ora legale nel calendario solo per farci sentire un po' più confusi ogni primavera.

E mentre discutiamo se l'ora legale sia una benedizione o una maledizione, è inevitabile che le menti vaghino verso domande più profonde. Come, ad esempio, si fa a spostare manualmente l'ora su tutti quegli orologi che non si aggiornano automaticamente? E quanto dura l'illusione di sentirsi in ritardo o in anticipo per il resto della settimana?

Ma non lasciatevi sopraffare dall'angoscia dell'ora legale. Ricordate che questa domenica di Pasqua è anche un'occasione per celebrare la rinascita e il rinnovamento. Quindi, alzatevi con il sole, o godetevi un'ora in più di sonno, e ricordate che alla fine tutto si aggiusterà. Anche se, ammettiamolo, per un po' ci sentiremo tutti un po' come se stessimo vivendo nel famigerato "Fuso Orario Fai-da-Te".

pi/elca

Ti potrebbero interessare anche:

SU