Consiglio Valle - 19 marzo 2024, 08:00

Studenti dell'ITPR di Aosta esplorano il Consiglio Valle

Accompagnati dalle premurose insegnanti Cristina Lustrissy ed Ester Genero, i giovani studenti sono stati accolti con entusiasmo e calore all'interno del palazzo dell'Assemblea legislativa regionale

Studenti dell'ITPR di Aosta esplorano il Consiglio Valle

Nel suggestivo pomeriggio di ieri, lunedì 18 marzo 2024, gli studenti della classe seconda B dell'Indirizzo Tecnico Turistico presso l'Istituto Tecnico Professionale Regionale Corrado Gex di Aosta hanno avuto l'opportunità unica di immergersi nel cuore del potere regionale durante una visita speciale al Consiglio Valle, nell'ambito del progetto "Portes Ouvertes".

Accompagnati dalle premurose insegnanti Cristina Lustrissy ed Ester Genero, i giovani studenti sono stati accolti con entusiasmo e calore all'interno del palazzo dell'Assemblea legislativa regionale. Qui, hanno avuto l'occasione di approfondire la storia e il funzionamento dell'istituzione, aprendo finestre sul mondo affascinante della politica locale.

Una delle esperienze più coinvolgenti è stata la partecipazione attiva alla simulazione dei lavori legislativi. Diventando temporaneamente giovani consiglieri regionali, i ragazzi hanno affrontato con serietà e determinazione la discussione su un progetto di legge di vitale importanza: i criteri di ammissione alle classi successive al primo anno di scuola secondaria di secondo grado.

Il tema ha suscitato un dibattito accalorato e appassionato, evidenziando la profonda riflessione e l'interesse dei partecipanti nei confronti delle questioni educative e sociali. Gli interventi, ricchi di spunti e argomentazioni, hanno dimostrato la maturità e l'impegno degli studenti nel comprendere e analizzare i principi generali contenuti nel testo di legge proposto.

Attraverso questa preziosa esperienza, gli studenti hanno avuto modo di vivere in prima persona il funzionamento della democrazia rappresentativa, scoprendo il valore e l'importanza del loro ruolo all'interno della società. Le Portes Ouvertes al Consiglio Valle non sono solo un'opportunità di apprendimento, ma anche un momento di crescita personale e civica, che contribuisce a formare cittadini consapevoli e responsabili del proprio futuro e di quello della comunità.


pi/elca

Ti potrebbero interessare anche:

SU