Aosta Capitale - 13 marzo 2024, 22:45

Cerimonia al cimitero cittadino per la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus

L'Amministrazione comunale di Aosta, in collaborazione con la società partecipata Azienda Pubblici Servizi Spa, si prepara a onorare la memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus con una commovente cerimonia che si terrà lunedì 18 marzo alle ore 9:30 nel cimitero di via Piccolo San Bernardo

Cerimonia al cimitero cittadino per la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus

La scelta di commemorare questa giornata non è casuale; essa coincide con la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus, istituita formalmente il 17 marzo 2021. È una data intrisa di significato, poiché è proprio il 17 marzo 2020 che i camion militari, carichi di bare, attraversarono le vie di Bergamo, portando con sé il peso del lutto e della sofferenza che l'epidemia aveva inflitto alla nostra nazione.

La cerimonia si svolgerà vicino alla stele eretta in memoria di coloro che hanno perso la vita a causa del Covid-19, posizionata all'inizio del viale principale del livello inferiore del complesso cimiteriale. Questo viale stesso è stato dedicato alle vittime della pandemia, diventando un luogo di riflessione e di commemorazione per la comunità.

Durante la cerimonia, saranno deposte corone di fiori e si osserverà un momento di silenzio per onorare la memoria di coloro che ci hanno lasciato a causa del virus. Sarà un'occasione per riflettere sulle perdite subite, per confortare coloro che ancora soffrono e per rinnovare l'impegno nella lotta contro la pandemia.

Questo evento non è solo un momento di commemorazione, ma anche un segno di solidarietà e di unità nella nostra comunità. È un'opportunità per riconoscere il valore di ogni vita persa e per ribadire il nostro impegno nel proteggere la salute e il benessere di tutti.

L'Amministrazione invita la comunità di Aosta a partecipare a questa cerimonia, per dimostrare il nostro rispetto e la nostra solidarietà verso coloro che sono stati colpiti dall'epidemia e per rinnovare la nostra speranza in un futuro migliore.

"Insieme - si legge in una nota - possiamo superare le sfide che ci attendono e ricordare sempre il valore prezioso di ogni vita".

elca

Ti potrebbero interessare anche:

SU