Il Dipartimento regionale Protezione civile e Vigili del fuoco, in relazione all'interruzione della circolazione sulla strada regionale 44, a Pont-Saint-Martin, informa che sono stati eseguiti gli interventi di accesso alla zona di distacco della frana. Contemporaneamente è stata liberata la sede stradale dai detriti e sono iniziati gli interventi di ripristino dell'acquedotto comunale e della fibra ottica.
Dalle ore 12 alle 13 sarà garantita una finestra di passaggio, a senso unico alternato, con guardiania continua dei tecnici, riservata ai mezzi di grandi dimensioni che non possono utilizzare l'itinerario alternativo della strada regionale n. 1 di Perloz. Tale finestra servirà esclusivamente per lasciare defluire dalla vallata o raggiungere i paesi a monte coloro che sono rimasti bloccati a seguito del crollo di ieri o per permettere a mezzi essenziali per servizi di tipo pubblico di salire.
Successivamente saranno avviati gli interventi di disgaggio previsti. Al termine, previsto nel primo pomeriggio, sarà possibile valutare la possibilità di una nuova finestra di passaggio in tarda serata, sempre riservata ai mezzi pesanti.
Aggiornamento delle ore 17.00
Il Dipartimento regionale Protezione civile e Vigili del fuoco, in relazione all'interruzione della circolazione sulla strada regionale 44, a Pont-Saint-Martin, informa sulla strada sono iniziati oggi i lavori per i primi disgaggi che proseguiranno nei prossimi giorni. I lavori, cominciati nella giornata di ieri subito dopo l'evento, si sono resi possibili a seguito della predisposizione di un accesso alla nicchia di distacco della frana.
Oggi sono stati conclusi gli interventi di ripristino della fibra ottica che consente la ripresa delle comunicazioni, compresa la rete internet, per la quasi totalità dell'utenza. Dovrà invece essere completata nei prossimi giorni la riparazione di un cavo in rame di Telecom, per cui saranno ancora possibili dei disservizi delle linee.
Per quanto riguarda la circolazione, si segnala che nella serata di oggi potranno defluire solo i mezzi leggeri attraverso l'alternativa viaria della S.R. n. 1 di Perloz.
Per domani 13/03/2024 saranno, invece, aperte tre finestre di passaggio, concordate tra gli addetti ai lavori e il servizio della viabilità regionale, sia per i mezzi pesanti che per i mezzi leggeri, nelle seguenti tre fasce orarie: 6.30 - 8.30/ 12.00 -13.00/17.00-18.30