Aosta Capitale - 09 marzo 2024, 13:29

Aosta: Boom culturale con gli eventi 2024

Approvata la programmazione delle principali iniziative turistiche, commerciali, sportive e culturali promosse dal Comune di Aosta Posta in arrivo

Aosta: Boom culturale con gli eventi 2024

Nel pieno spirito di promuovere la ricchezza culturale e il dinamismo della vita cittadina, la Giunta Comunale di Aosta ha ratificato con due deliberazioni la programmazione delle principali iniziative turistiche, commerciali, sportive e culturali per il prossimo periodo. Questo importante passo conferma l'impegno dell'amministrazione nel fornire un calendario vivace di eventi che arricchiscano la vita sociale e economica della città.

Il programma, frutto di un'accurata selezione delle proposte pervenute agli uffici, abbraccia un periodo che va dal mese di maggio fino alla fine dell'anno, offrendo così una panoramica ampia e variegata delle attività previste. In totale, sono stati identificati 32 appuntamenti che spaziano tra accordi di collaborazione, organizzazioni dirette, affidamenti a terzi e patrocini dell'Amministrazione comunale.

Alina Sapinet, assessora allo Sviluppo economico, alla Promozione turistica e allo Sport, ha sottolineato l'importanza di proporre un programma diversificato, in grado di interessare un vasto pubblico. Con una spesa complessiva prevista di circa 250 mila euro, suddivisa tra manifestazioni turistiche, culturali e sportive, l'obiettivo è quello di promuovere non solo spettacoli e gare sportive, ma anche eventi che valorizzino lo sport, la cultura tradizionale e la gastronomia, coinvolgendo attivamente il tessuto economico e sociale della comunità.

Inoltre, l'assessora Sapinet ha enfatizzato la volontà dell'amministrazione di consolidare le relazioni con gli attori pubblici e privati del territorio, al fine di massimizzare gli effetti positivi delle iniziative sul tessuto economico e sulla qualità della vita della città.

Dal canto suo, l'assessore alla Cultura, Samuele Tedesco, ha evidenziato l'importanza di valorizzare il territorio attraverso una programmazione che esca dagli schemi convenzionali. Tedesco ha dichiarato che il programma, pur rappresentando solo un primo assaggio delle proposte, costituisce l'ossatura del cartellone di "Communété 2024", con la promessa di ulteriori eventi che arricchiranno l'offerta culturale della città.

Questo approccio innovativo e inclusivo alla programmazione degli eventi riflette l'impegno dell'amministrazione nel promuovere la diversità culturale e la partecipazione attiva dei cittadini, contribuendo così a rafforzare l'identità e il tessuto sociale di Aosta.

Il calendario delle attività turistiche, commerciali e sportive http://glou.it/cp1X33

Il calendario delle attività culturali http://glou.it/FCPDTG

pi/elca

Ti potrebbero interessare anche:

SU