CULTURA - 04 marzo 2024, 12:08

Fontainemore ospita la presentazione del libro I Sella in Valle d’Aosta

Imprenditori e alpinisti tra Ottocento e Novecento

Fontainemore ospita la presentazione del libro I Sella in Valle d’Aosta

Venerdì 15 marzo 2024, alle ore 20:30, presso il suggestivo Centro visitatori della Riserva Naturale del Mont Mars, nel Comune di Fontainemore, si terrà un evento imperdibile: la presentazione di un libro unico, frutto della collaborazione tra due menti brillanti, Teresio Gamaccio, storico e autore acclamato, e Maurizio Sella, rinomato presidente di Banca Sella Holding e della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro nonché fervido sostenitore dell'Ami de la Vallée d’Aoste dal 2011.

L'atmosfera sarà arricchita dall'intervento di Pietro Crivellaro, eclettico giornalista, affermato scrittore e profondo conoscitore della storia dell'alpinismo.

L'incontro, promosso con dedizione dall'Amministrazione comunale di Fontainemore, il cui legame con il sig. Sella è noto per la sua profondità, sarà orchestrato con maestria da Enrico Martinet.

Il libro offre una prospettiva affascinante: da un lato, esplora la storia della fervida passione della famiglia Sella, una dinastia di banchieri originari di Biella che, giunta alla quarta generazione, continua a nutrire un profondo amore per la Valle d’Aosta; dall'altro, pone l'accento sui legami socio-economici tra la Valle d’Aosta e il Biellese, testimoniati e rinforzati dall'epoca tarda del 1800 fino ai nostri giorni.

La passione trasmessa di generazione in generazione si manifesta nel frequente affrontare delle cime valdostane, mentre il valore morale attribuito alle escursioni riflette la convinzione che l'educazione e la formazione dei giovani debbano includere il rapporto con la montagna.

Questo legame affettivo trova un'icona tangibile nel territorio valdostano attraverso la presenza dei tre rifugi, ciascuno intitolato a un membro illustre della famiglia: il “Quintino Sella” al Felik, il “Quintino Sella” a Sud del Monte-Bianco e il “Vittorio Sella” al Col Loson.

L'evento è aperto a tutti, con ingresso libero, e sarà allietato dalle note del coro “Singen mit Herz”, diretto con maestria da Alex Danna, che contribuiranno a rendere la serata ancor più memorabile.

pi

Ti potrebbero interessare anche:

SU