ATTUALITÀ - 22 febbraio 2024, 15:02

Le aostane Gloria Sorsoloni e Maria Concetta Speranza di Gatò Pasticceri alla nuova edizione di Pastry Besta & Caffè

Sono stati due giorni dedicati ai pasticcieri professionisti, pensati con un format esclusivo di lavoro a squadre che ha stimolato il dibattito tra i partecipanti creando opportunità concrete di crescita professionale, sia sul piano tecnico, sia su quello del marketing

Le aostane Gloria Sorsoloni e Maria Concetta Speranza di Gatò Pasticceri alla nuova edizione di Pastry Besta & Caffè

simposio tecnico dedicato al mondo della pasticceria organizzato da Petra Molino Quaglia ha visto la partecipazione di due pasticceri professionisti provenienti dalla Valle d'Aosta: Gloria Sorsoloni e Maria Concetta Speranza di Gatò Pasticceria & Caffè ad Aosta. L'evento, svoltosi il 19 e il 20 febbraio presso l'antico mulino della famiglia Quaglia a Vighizzolo D'Este (PD), ha offerto due giorni di lavoro a squadre, focalizzati sulla crescita professionale sia dal punto di vista tecnico che marketing.

Il tema di questa settima edizione è stato "Tradizione e intelligenza artificiale", riflettendo sull'impatto dell'intelligenza artificiale nella pasticceria e nella ristorazione. Si è discusso su come l'intelligenza artificiale possa modificare e riequilibrare ricette di pasticceria, evidenziando il contrasto tra intelligenza artificiale ed emotiva.

Il simposio ha incluso laboratori tecnici e sessioni sul marketing e la gestione economica dell'azienda. Si è trattato anche il tema del passaggio generazionale nella pasticceria italiana, con relatori di spicco come Alessio Cannata, Giulia Salis e Tommaso Venturini.

L'obiettivo del simposio è stato quello di far lavorare insieme i partecipanti, simile alla dinamica aziendale, e di premiare chi ha dimostrato maggiore intelligenza emotiva. Il premio Pastry Best è stato assegnato a Pina Toscani di Grigoris LaBakery (Mestre - VE).

Il simposio si conferma come punto di riferimento nel settore, offrendo una panoramica delle tendenze di mercato e promuovendo la crescita professionale nel campo della pasticceria italiana.

pi.red.

SU