Sono ormai state attuate le prime fasi del piano di salvataggio della compagnia assicurativa Eurovita. Viene fondata la nuova compagnia assicurativa denominata Cronos Vita e l'intero portafoglio viene trasferito da Eurovita.
All'inizio dell'anno 2023 ,la compagnia assicurativa Eurovita ha avuto problemi di liquidità: non ha superato il cosiddetto stress test. Successivamente è seguita l'amministrazione provvisoria e poi l'amministrazione straordinaria da parte della compagnia assicurativa. Contestualmente, l’Ivass, l’autorità di vigilanza assicurativa, ha decretato che fino al 1° novembre 2023 non sono consentiti riacquisti parziali e totali di polizze di assicurazione sulla vita .
Grazie a un'operazione di salvataggio coordinata dall'Ivass, si è deciso di creare una nuova società alla quale hanno partecipato le cinque compagnie leader nel settore assicurativo: Generali Italia, Intesa Sanpaolo Vita, Poste Vita, Unipol SAI e Allianz.
Il nome della nuova assicurazione è “Cronos Vita”; ora detiene l'intero portafoglio Eurovita. I contratti sono stati adottati senza modificare i termini e le condizioni e, secondo la società, rimangono intatti. Le aziende hanno inoltre annunciato che i consumatori non dovranno firmare nuovi documenti contrattuali.
I consumatori che desiderano recedere dal contratto possono ora utilizzare nuovamente questa opzione. Ora è possibile richiedere nuovamente il riacquisto parziale e totale . Un riacquisto totale dovrà però essere considerato con attenzione, questi contratti di assicurazione sulla vita garantiscono talvolta un tasso di interesse fisso fino al 4% - condizioni che non si trovavano sul mercato delle assicurazioni sulla vita da diversi anni."
La creazione di Cronos Vita è una soluzione temporanea. Entro i prossimi 24 mesi tutte le posizioni di Cronos Vita verranno suddivise tra le cinque compagnie assicurative proprietarie e Cronos Vita verrà nuovamente sciolta.