CULTURA - 21 dicembre 2023, 12:02

Saint-Oyen guida l'Alta Valle del Gran San Bernardo verso lo sviluppo turistico dei cammini religiosi

Questo impegno si attua secondo le disposizioni del decreto del Ministro del Turismo del 05 ottobre 2023 che istituisce il fondo per il rilancio e la promozione turistica dei percorsi cammini religiosi e il recupero degli edifici ad essi legati.

Saint-Oyen guida l'Alta Valle del Gran San Bernardo verso lo sviluppo turistico dei cammini religiosi

Il Comune di Saint-Oyen, in veste di Comune Capofila dell’Alta Valle del Gran San Bernardo insieme a Saint-Rhémy-en-Bosses ed Etroubles, ha aderito ad un avviso pubblico per sviluppare l'offerta turistica dei cammini religiosi italiani.

Il Sindaco di Saint-Oyen, Alessio Désandré (nella foto), annuncia che il Comune si è classificato al decimo posto su 240 progetti, ottenendo un finanziamento di 169.451,90 euro. Il progetto, intitolato “Nuova luce per i pellegrini sulla Via Francigena dell’Alta Valle del Gran San Bernardo”, mira a valorizzare e rendere più accessibile una parte del percorso serale attraverso l'Alta Valle del Gran San Bernardo, destinato non solo ai pellegrini e ai turisti, ma anche ai residenti.

L'iniziativa prevede l'illuminazione del percorso, informazioni accessibili anche per non vedenti tramite bacheche e modelli in 3D, e l'installazione di statue di artigianato locale per arricchire l'esperienza dei visitatori.

Questo tratto della Via Francigena rappresenta la prima tappa italiana e valdostana intrisa di storia e spiritualità, con luoghi emblematici come l'Ospizio del Gran San Bernardo, antichi borghi come Saint-Rhémy-en-Bosses, Saint-Oyen con la sua casa ospitaliera di Château Verdun, e Etroubles con il suo borgo medievale e museo all'aperto.

Le Amministrazioni coinvolte mirano a valorizzare sempre di più questo Cammino di Pellegrinaggio, considerandolo un motore economico per le strutture locali e un simbolo del connubio tra fede, natura e cultura, capace di promuovere il dialogo e l'incontro tra i territori e le loro peculiarità.

 

pi.red

Ti potrebbero interessare anche:

SU