CRONACA - 15 dicembre 2023, 13:12

Presentato il nuovo sistema di bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico locale

Entrerà in funzione lunedì 18 dicembre

Presentato il nuovo sistema di bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico locale

Oltre a semplificare l'utilizzo da parte dei cittadini dei mezzi di trasporto, fornendo un unico supporto che consentirà loro di utilizzare qualsiasi mezzo e permetterà la conoscenza esatta dei flussi reali degli utenti, si muove nella direzione di tutelare l’impatto del costo del trasporto sul bilancio delle famiglie, salvaguardando il prezzo degli abbonamenti, così da aumentare la fidelizzazione e diminuire l'evasione. Nella sostanza si può riassumere così quanto detto dall’assessore regionale ai trasporti e vice presidente della Regione, Luigi Bertschy illustrando il nuovo sistema di bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico locale.

Gli utenti interessati al servizio di trasporto pubblico locale con i bus, che intendono utilizzare la tessera #vdatransports o lo smartphone per viaggiare, possono acquistare i biglietti o l’abbonamento preferito, presso le autostazioni, le sedi di VITA e SVAP e da mercoledì 13 dicembre, in contanti, direttamente a bordo dei bus.

Luigi Bertschy illustra il nuovo sistema di bigliettazione

Il pagamento elettronico, da App e sul sito web, sarà introdotto alla conclusione di un breve periodo di prova del sistema che permetterà agli utenti di acquisire familiarità con le innovazioni introdotte.

Ii cittadini over 65 oppure con invalidità o disabilità, già in possesso della tessera trasporti, possono recarsi presso gli uffici del comune di residenza per ritirare la nuova tessera #vdatransports.

E’ importante che tutti gli altri utenti scarichino la nuova app #vdatransports già disponibile sugli store Apple e Android.

Agli utenti che abitualmente utilizzano le navette rossa e verde, i  servizi rimarranno gratuiti fino al 31 gennaio 2024, inoltre, sulla linea 15 la gratuità resterà attiva fino al 23 dicembre.

Fino alle ore 17 di oggi, in piazza Chanoux, ad Aosta, in un gazebo sarà possibile registrare la propria utenza e continuare a ricevere informazioni e chiarimenti. Sarà inoltre possibile salire a bordo dei bus per provare concretamente le funzionalità del servizio.

Le società del TPL automobilistico invitano l’utenza che normalmente usufruisce dell’abbonamento e che non abbia già provveduto, a procedere con la registrazione sul sito https://vda-abbonati.<wbr></wbr>sitvallee.it/

red. cro.

SU