Consiglio Valle Comuni - 13 dicembre 2023, 20:59

La maggioranza regionale rivendica un approccio positivo nell'affrontare l'attrattività nel settore sanitario

La maggioranza regionale prende posizione sulla questione dell’attrattività nel settore sanitario per evitare sul tema eventuali strumentalizzazioni rispetto alla discussione in corso in Consiglio Valle sulla legge finanziaria regionale

La maggioranza regionale rivendica un approccio positivo nell'affrontare l'attrattività nel settore sanitario

I gruppi consiliari Union Valdôtaine, Federalisti Progressisti - Partito Democratico, Alliance Valdôtaine - Vallée d'Aoste Unie, Pour l'Autonomie, e Stella Alpina hanno recentemente preso una posizione decisiva riguardo all'importante tematica dell'attrattività nel settore sanitario. Questo intervento è stato mirato a evitare strumentalizzazioni e a conferire chiarezza nella discussione in corso in Consiglio Valle sulla legge finanziaria regionale.

In particolare, la maggioranza regionale ha confermato l'intenzione di presentare, entro la fine dell'anno, il disegno di legge 129, la seconda parte e il completamento della legge di attrattività varata a ottobre 2022 (legge regionale 22/2022).

Questo atto legislativo rappresenta il culmine di un percorso iniziato con la legge di attrattività 1 (l.r. 22/2022), un cammino volto a valorizzare le professioni sanitarie e a rafforzare la presenza sanitaria sul territorio regionale, come annunciato precedentemente dall'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Carlo Marzi.

Il disegno di legge 129, estendendo l'indennità a tutti i professionisti sanitari e includendo il personale a tempo parziale, rappresenta un passo significativo. Questo intervento mira non solo a valorizzare le esperienze professionali del personale sanitario già presente, ma anche a rendere più attraente il servizio sanitario regionale per nuovi professionisti.

La maggioranza regionale si dichiara soddisfatta di questa azione volta ad attrarre e valorizzare i professionisti nel servizio sanitario, riconoscendo i benefici emersi dal primo intervento normativo sull'attrattività. Tali risultati positivi sono oggetto di costante monitoraggio da parte dell'Assessorato e dell'Azienda Usl.

Al termine di questo iter dedicato alle professioni sanitarie, la maggioranza esprime la volontà di concentrare l'attenzione su tutti gli altri operatori, in particolare gli operatori socio sanitari (Oss). Si sottolinea l'importanza di garantire un giusto riconoscimento e valorizzazione delle loro professioni nelle prossime negoziazioni e adeguamenti contrattuali, considerandoli parte integrante e preziosa del sistema sanitario regionale.

In conclusione, la presa di posizione dei gruppi della maggioranza rivela un impegno costante e concreto verso il miglioramento del settore sanitario regionale, dimostrando una visione orientata al potenziamento delle risorse umane e alla valorizzazione delle professioni coinvolte nel servizio sanitario.

red.pi.

SU