Vite in ascesa - 26 novembre 2023, 11:03

L’UOMO DEL MONTE HA DETTO SI’

A cura di Corrado Martinelli

Proclamazione delle nozze con i testimoni

Proclamazione delle nozze con i testimoni

Sabato 25 novembre alle ore 11 ha avuto luogo presso la Sala Consiliare del Comune di Avigliana, la celebrazione del matrimonio civile del rappresentante e responsabile del CAI-GEB (Circolo Unicredit) e del CAI sottosezione di Torino Lodovico Marchisio, con Roberta Maffiodo. Lo sposalizio nella sala affollata è stato celebrato da Arnaldo Reviglio, socio del CAI di Avigliana e del TCI, dal 2012 Consigliere Comunale di Avigliana (capogruppo della maggioranza Avigliana Città Aperta), dal 2016 membro dell’AASAA (Les Auteurs Associés de la Savoie e de l’Arc Alpin).

Delegato dal Sindaco di Avigliana Andrea Archinà che non ha potuto partecipare alla celebrazione, Reviglio ha presieduto la cerimonia, suggellando il matrimonio di Lodovico e Roberta. Dopo il che ha congiunto i novelli sposi, è stata dedicata a loro la poesia Due di Erri De Luca, pienamente focalizzata sul tema dell’unione coniugale e interpretata dallo stesso Reviglio, il quale ha successivamente letto e condiviso la dedica del Sindaco Andrea Archinà che, sebbene impossibilitato a presenziare l’incontro, ha comunque offerto ai coniugi il suo caloroso pensiero.

La cerimonia con i testimoni

In seguito, ha avuto luogo una vasta serie di dediche ed interventi da parte di amici e familiari degli sposi, tutti concordi ad elogiare le spiccate peculiarità di Marchisio, fra cui l’altruismo, l’originalità e lo sconfinato amore per la montagna e verso il prossimo, ora concentrato sulla moglie Roberta. Tra i vari interventi, hanno preso parola l’ex-Sindaco di Avigliana Angelo Patrizio, che ha evidenziato le pacifiche “battaglie” di Marchisio, tra cui quelle culturali e ambientali.

Lo stesso Reviglio ha ripreso parola, per condividere il ricordo dei vari momenti della vita di Lodovico (dai più gioiosi a quelli più ardui e difficoltosi), che lo hanno comunque portato a realizzare una tappa fondamentale della vita: un felice matrimonio. A seguire, è stata pubblicamente ascoltata la dedica registrata di Stella Marchisio (campionessa mondiale di arrampicata e figlia di Lodovico), residente in Canada ed impossibilitata a presenziare alla cerimonia.

Successivamente, ha avuto luogo l’intervento dell’Assessore del Comune di Bardonecchia e scrittrice Maria Teresa Vivino, che ha condiviso con Marchisio la stesura del libro Il Risveglio – Storia di Animali, Persone e Sogni. Quest’ultima, inoltre, ha evidenziato la simultaneità e “non-casualità” della data dell’evento con il compleanno della figlia Stella e, inoltre, con la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne.

Roberta e Lodovico sposi

Hanno preso infine parola i membri del CAI-GEB Giampiero Salomone e Franco Stuardi, lo scrittore Luigi Angelino, la giornalista de La Valsusa Carmen Taglietto e, infine, l’alpinista e scrittore Mauro Carlesso.

L’incontro si è concluso con i ringraziamenti calorosi di Lodovico e Roberta; quest’ultima ha espresso la sua gratitudine in maniera singolare, cantando i seguenti brani: Grazie Mamma e Grazie a Te di Omar Codazzi, dedicati uno alle mamme e l’altro all’amore. Al termine della cerimonia, sono seguiti i festeggiamenti delle nozze presso il Gran Caffè del Corso di Avigliana, con l’offerta di un abbondante e generoso rinfresco.

Ti potrebbero interessare anche:

SU