Da pochi giorni la Carabiniera Monica Catalano ha iniziato il nuovo servizio come autista di una gazzella della Sezione Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Aosta.
Si tratta per il Gruppo di Aosta della prima donna impiegata in questo delicato incarico.
Monica 28enne, siciliana, dopo aver conseguito la maturità classica è stata arruolata nell’Esercito Italiano e per tre anni ha prestato servizio presso il Comando di Artiglieria Contraerea di Sabaudia. Successivamente è stata arruolata nell’Arma dei Carabinieri e dopo il corso destinata al Comando Stazione di Aosta, successivamente avendo superato le impegnative prove per acquisire il brevetto di autista di guida veloce è stata destinata, come prima donna in assoluto, a svolgere questo impegnativo incarico presso la Sezione Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Aosta.Papà e sorella sono agenti della Polizia di Stato ma lei ha scelto l’Arma dei Carabinieri.
Il Nucleo Radiomobile assicura, con le Tenenze e le Stazioni, il controllo del territorio nelle 24 ore. La vigilanza ininterrotta e la prontezza operativa caratterizzano l’impiego delle sue pattuglie, che costituiscono uno strumento di pronto intervento a tutela della sicurezza dei cittadini. Le pattuglie dei Nuclei Radiomobili, su autovetture veloci o motociclette, sono coordinate sul territorio dalle Centrali Operative che, attraverso il “112”, numero unico di emergenza europea, forniscono risposta alle richieste di soccorso.