CRONACA - 19 settembre 2023, 10:00

Oggi il funerale di Cristiano Guasti

Era ricoverato in una clinica fuori regione dopo una patologia che lo aveva colpito nelle scorse settimane

Oggi il funerale di Cristiano Guasti

A 71 anni è morto l'imprenditore Christian Guasti, anche maestro di sci ed ex presidente della scuola sci di Pila, nonché tra i fondatori di Forza Italia in Valle d'Aosta. Era ricoverato in una clinica fuori regione dopo una patologia che lo aveva colpito nelle scorse settimane.

Gestore di diverse sale cinematografiche ad Aosta, Breuil-Cervinia e Ivrea, nel 1993 ricevette il "Premio Minerva" come miglior imprenditore italiano del settore. Con la passione per i motori, negli anni '70 Guasti corse vari rally della Valle d'Aosta. Negli anni '80, la sua Testarossa cabrio era un'icona del "salotto di Aosta" al crepuscolo.

Poco più di un mese fa, è stato colpito da una malattia e, da qualche giorno, era ricoverato fuori Valle. Il nome della sua famiglia era legato al mondo della cinematografia, e Cristiano (o Cristian, come preferiva essere chiamato dagli amici) prese il controllo delle aziende di famiglia tra Ivrea e la nostra regione, gestendo sale a Aosta e Cervinia in particolare. Aveva partecipato più volte al Rally della Valle d'Aosta, che si è disputato proprio oggi.

Da alcuni giorni era ricoverato in una struttura sanitaria a Parma dopo essere stato colpito da una malattia poco più di un mese fa.

Apprezzato maestro di sci, per sei anni è stato presidente della scuola di sci di Pila. Laureato in economia politica, come imprenditore prese le redini delle aziende di famiglia nel mondo della cinematografia tra Aosta, Ivrea e Cervinia: nel capoluogo valdostano gestì, tra gli altri, i teatri Splendor e Giacosa e il cinema Corso. Si cimentò anche nella politica, essendo uno dei fondatori di Forza Italia nella regione in Valle a metà degli anni '90. Appassionato di motori, corse anche diversi rally della Valle d'Aosta tra gli anni '70 e '90.

NOI LO RICORDIAMO COSI COME NELLA FOTO A SINISTRA

SU