Nel flido quadro politico della Valle d'Aosta, si sta assistendo a un significativo rafforzamento delle forze autonomiste con la creazione del nuovo gruppo politico denominato Rassemblement valdôtain, un'iniziativa che sta gettando luce sullo strappo che si sta verificando all'interno della Lega.
Questo strappo è destinato a far crescere le fila del Rassemblement valdôtain, includendo anche una figura importante come Diego Lucianaz, un consigliere originariamente della Lega ma ora impegnato a sostenere questa nuova formazione.A guidare con fermezza il Rassemblement valdôtain ci sono Stefano Aggravi, ex assessore alle Finanze, nel ruolo di capogruppo, affiancato da Dennis Brunod come vicecapogruppo, insieme a Dino Planaz e proprio Diego Lucianaz.
Il nuovo gruppo politico nasce con l'obiettivo di portare avanti una chiara agenda politica volta a riunire i valdostani che condividono i valori dell'Autonomia speciale, del federalismo, della tutela dell'identità e delle tradizioni della Valle d'Aosta, della difesa delle libertà individuali e dei principi conservatori della nostra società.Il 'rinascimento' del Rassemblement valdôtain richiama alla mente una storia che risale agli anni '60 e '70, quando questo movimento autonomista si era già affermato nella regione. È stato creato inizialmente nel 1963 come Rassemblement indépendant valdôtain, un'emanazione dell'area conservatrice dell'Union valdôtaine, durante le elezioni regionali.
Nel corso degli anni, ha ottenuto importanti risultati, guadagnando seggi nel Consiglio regionale della Valle d'Aosta e una significativa percentuale di voti. Nel 1976, il Rassemblement valdôtain si è unito all'Uv e all'Union valdôtaine progressiste nella riunificazione autonomista sotto il simbolo del Leone rampante. Questo processo ha segnato un capitolo importante nella storia politica della Valle d'Aosta.
Ora, nel 2023, il Rassemblement valdôtain sta rinascendo come un gruppo consiliare, scindendosi dalla Lega e portando con sé una nuova prospettiva per il panorama politico della regione. Stefano Aggravi, una figura con una lunga storia di impegno politico e un passato nell'Union valdôtaine, è al timone di questa nuova avventura. La sua esperienza e il suo ruolo come "animateur principal" della Jeunesse valdôtaine possono avere un impatto significativo sulla crescita e il successo del Rassemblement valdôtain.
In un momento in cui si sta lavorando a una possibile riunificazione tra gli autonomisti, il rinascimento del Rassemblement valdôtain rappresenta un importante sviluppo politico da tenere d'occhio, poiché potrebbe avere un impatto rilevante sul futuro della Valle d'Aosta e sulle dinamiche politiche regionali.
LA NUOVA COMPOSZIONE DEL CONSIGLIO VALLE
Alliance Valdôtaine - Vallée d'Aoste Unie
CHATRIAN ALBERT Capogruppo
JORDAN CORRADO Vicecapogruppo
BERTSCHY LUIGI GIOVANNI
CAVERI LUCIANO EMILIO
Federalisti Progressisti - Partito Democratico
CRETIER PAOLO Capogruppo
PADOVANI ANDREA Vicecapogruppo
BERTIN ALBERTO
GUICHARDAZ JEAN-PIERRE
MALACRINÒ ANTONINO
Forza Italia
MARQUIS PIERLUIGI Capogruppo
BACCEGA MAURO Vicecapogruppo
Gruppo Misto RESTANO CLAUDIO Capogruppo
Lega Vallée d'Aoste
MANFRIN ANDREA FABRIZIO Capogruppo
DISTORT LUCA
FOUDRAZ RAFFAELLA
GANIS CHRISTIAN
LAVY ERIK
PERRON SIMONE
SAMMARITANI PAOLO
Pour l'Autonomie - Per l'Autonomia
ROLLANDIN AUGUSTO Capogruppo
CARREL MARCO Vicecapogruppo
Progetto Civico Progressista
GUICHARDAZ ERIKA Capogruppo
MINELLI CHIARA Vicecapogruppo
Rassemblement Valdôtain
AGGRAVI STEFANO Capogruppo
BRUNOD DENNIS Vicecapogruppo
LUCIANAZ DIEGO
PLANAZ DINO
Stella Alpina
MARZI CARLO Capogruppo
Union Valdôtaine
MARGUERETTAZ AURELIO Capogruppo
ROSAIRE ROBERTO Vicecapogruppo
BARMASSE ROBERTO
ALESSANDRO GROSJACQUES GIULIO
LAVEVAZ ERIK
SAPINET DAVIDE
TESTOLIN RENZO





