EVENTI E APPUNTAMENTI - 29 agosto 2023, 12:00

Le miniere d'oro di Brusson

Giovedì scorso, le guide minerarie AIGAE Nerinka Quadrelli e Davide D'Acunto hanno fatto immergere Jan e Monika nella meravigliosa storia delle miniere di Chamousira, raccontando di natura e uomini, di personaggi che hanno creduto nella miniera e amato il lavoro che facevano. Il tutto mostrando loro l'affascinante galleria 7 e l'avventurosa galleria 6.

Le miniere d'oro di Brusson

Le miniere d'oro di Brusson hanno accolto con grande calore il Direttore della Miniera di Sale di Wieliczka 'Muzeum Żup Krakowskich Wieliczka' Jan Godlowski e la Responsabile per la cooperazione internazionale Monika Dziobek-Motika. 

Le guide minerarie di Mine-Experience hanno ricambiato l'ospitalità a loro offerta nello scorso maggio a Wieliczka in occasione dell'International Conference of Mining and Underground Museums 2023 giunto alla sua seconda edizione e in cui Mine-Experience era l'unica realtà delle Alpi occidentali presente a parlare delle miniere della Valle d'Aosta: un'eccellente occasione per farle conoscere al mondo intero!

Giovedì scorso, le guide minerarie AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) Nerinka Quadrelli e Davide D'Acunto hanno fatto immergere Jan e Monika nella meravigliosa storia delle miniere di Chamousira, raccontando di natura e uomini, di personaggi che hanno creduto nella miniera e amato il lavoro che facevano. Il tutto mostrando loro l'affascinante galleria 7 e l'avventurosa galleria 6.

Jan e Monika hanno poi continuato il loro viaggio alla scoperta delle miniere della Valle d'Aosta visitando quelle di Cogne.

Il loro viaggio ha uno scopo pratico: la loro idea è di mettere in piedi un tour minerario lungo le Alpi da proporre in Polonia e nel resto del mondo.
Questa sarà una grande opportunità per le miniere della Valle d'Aosta per entrare a far parte di un circuito internazionale per la valorizzazione e divulgazione del patrimonio minerario.

red.

SU