Agosto, mese di luce accecante, calore avvolgente e corpi che si spogliano delle convenzioni: è il periodo dell'anno in cui il richiamo sessuale sembra diventare irresistibile, portando con sé nuovi amori e, talvolta, tradimenti. Secondo la graduatoria stilata da Incontri-ExtraConiugali.com, il sito che permette di cercare avventure extraconiugali in completa discrezione, alcune città italiane sembrano essere particolarmente soggette a questi impulsi estivi.
Le 12 città più inclini a un tradimento, in ordine di "fedelta", sono le seguenti: Catania, Cagliari, Roma, Firenze,Taranto, Palermo, Foggia, Brindisi, Rovigo, Ferrara, Bologna, Milano. La Valle d'Aosta figura al fondo della classifica. Infatti la media regionale, pari sempre al 33%, pone la Valle D’Aosta come regione più “fedele” d’Italia. Al secondo e terzo posto si collocano rispettivamente il Friuli-Venezia Giulia (38%) ed il Trentino-Alto Adige (39%)
Secondo Alex Fantini, fondatore di Incontri-ExtraConiugali.com, queste città sembrano essere maggiormente esposte alle ondate di calore, e ciò potrebbe contribuire all'incremento del desiderio sessuale e all'innesco di nuove avventure.
"Le vacanze trascorse insieme al partner, l'abbondante luce solare che stimola la produzione di testosterone e la tentazione proveniente dai corpi più rilassati dal caldo", spiega Fantini, "contribuiscono a creare l'ambiente perfetto per le interazioni extraconiugali".
Fantini sottolinea che il tradimento, paradossalmente, potrebbe essere una valvola di sfogo che, in molti casi, rinforza addirittura le relazioni preesistenti. Afferma che agosto è il mese in cui si registra la più alta percentuale di tradimenti nell'anno. Il sito stima che almeno metà degli italiani e delle italiane cerchino di tradire il proprio partner durante questo periodo.
La classifica delle città più inclini al tradimento è dominata da Catania, con un'ottantatré percento di propensione al tradimento, seguita da Cagliari all'ottanta percento e Roma al settantanove percento. Ma non solo queste tre città: anche altre nove città italiane presentano un alto tasso di propensione al tradimento: Firenze (78%), Taranto (76%), Palermo (74%), Foggia (70%), Brindisi (69%), Rovigo (67%), Ferrara (64%), Bologna (62%) e Milano (60%).
Gli analisti di Incontri-ExtraConiugali.com osservano che, in questo periodo, gli italiani sembrano essere più inclini a tradire ripetutamente, coinvolgendo perfino le loro amanti. Questo comportamento potrebbe essere causato da un aumento del testosterone favorito dalla maggiore esposizione alla luce solare, oltre al desiderio "mentale" di evasione stimolato dal caldo estivo opprimente.
Quindi, mentre agosto potrebbe essere il mese dei nuovi amori e dei tradimenti, sembra che il calore e la luce contribuiscano a creare un contesto ideale per queste dinamiche.