EVENTI E APPUNTAMENTI - 24 luglio 2023, 12:19

“Doues, un mondo rurale e le sue tradizioni - La Restituzione della memoria”

Dal 2 al 27 agosto 2023 il Comune di Doues, con il sostegno del Consiglio della Regione Valle d’Aosta, si trasformerà in un palcoscenico nazionale per attrarre turisti e residenti

“Doues, un mondo rurale e le sue tradizioni - La Restituzione della memoria”

Si tratta di un percorso attraverso la restituzione della memoria di un ricco patrimonio etnografico di folclore e tradizione contadina. Esposizioni d'arte, artigianato, conferenze, incontri di poesia, teatro, musica tradizionale, degustazioni dei prodotti agricoli del territorio. Dal 2 al 27 agosto 2023 il Comune di Doues, con il sostegno del Consiglio della Regione Valle d’Aosta, si trasformerà in un palcoscenico nazionale per attrarre turisti e residenti con le parole d'ordine: Un mondo rurale e le sue tradizioni - La Restituzione della memoria.

Un progetto ambizioso che vede tutta la comunità comunale impegnata negli oltre trenta eventi programmati: Esposizioni d'arte e di artigianato, conferenze, incontri di poesia, teatro, visite guidate, incontri con l’autore, laboratori per adulti, bambini e famiglie, musica tradizionale e degustazioni dei prodotti agricoli del territorio. Una rassegna così ricca è stata possibile grazie alla collaborazione di tutti gli artigiani ed artisti che vivono nella comunità, alla Pro Loco e al gruppo Alpini, agli esercenti, alla Parrocchia, agli agricoltori soci della latteria turnaria di Dialley e al sostegno delle Assicurazioni Generali e Itas di Aosta.

Un progetto espositivo dove la ruralità è protagonista nei suoi luoghi, un progetto pensato e realizzato che prevede una proposta espositiva correlata ad una serie di eventi dedicati al mondo rurale e alle tradizioni, attraverso suggestivi allestimenti, ricchi di immagini, di oggetti le cui testimonianze conducono alla riscoperta di valori e saperi. Un percorso nel cuore di Doues che si snoda durante tutto il mese di agosto 2023, che collega sale rappresentative “al chiuso” con dimostrazioni e laboratori all’aperto. Il sapere esposto ed ammirato ma anche con la possibilità di sperimentarlo.

redix

SU