FEDE E RELIGIONI - 15 aprile 2023, 18:00

Almanach de dimanche 16 avril saint Evence

Aumentiamo la nostra devozione verso la Madonna, onoriamola con vero amore filiale in tutti i modi. (san Pio di Pietrelcina)

Almanach de dimanche 16 avril saint Evence

AGENDA DEL VESCOVO DI AOSTA MONS. FRANCO

Domenica 16 aprile
Novara
Partecipazione alla Gita dei Catechisti

Lunedì 17 aprile
Saint-Oyen – mattino
Ritiro del Clero

Seminario – ore 18.00
Riunione dei Responsabili degli Uffici pastorali diocesani

Martedì 18 aprile
Vescovado – mattino
Udienze

LE MESSAGER RICORDA saint Evence

La Chiesa celebra  Domenica della Divina Misericordia

"Desidero che la prima domenica dopo Pasqua sia la Festa della Mia Misericordia. Figlia Mia, parla a tutto il mondo della Mia incommensurabile Misericordia! L'Anima che in quel giorno si sarà confessata e comunicata, otterrà piena remissione di colpe e castighi. Desidero che questa Festa si celebri solennemente in tutta la Chiesa." (Gesù a S. Faustina)

E' la più importante di tutte le forme di devozione alla Divina Misericordia. Gesù parlò per la prima volta del desiderio di istituire questa festa a suor Faustina a Płock nel 1931, quando le trasmetteva la sua volontà per quanto riguardava il quadro: "Io desidero che vi sia una festa della Misericordia. Voglio che l'immagine, che dipingerai con il pennello, venga solennemente benedetta nella prima domenica dopo Pasqua; questa domenica deve essere la festa della Misericordia". Negli anni successivi - secondo gli studi di don I. Rozycki - Gesù è ritornato a fare questa richiesta addirittura in 14 apparizioni definendo con precisione il giorno della festa nel calendario liturgico della Chiesa, la causa e lo scopo della sua istituzione, il modo di prepararla e di celebrarla come pure le grazie ad essa legate.

La scelta della prima domenica dopo Pasqua ha un suo profondo senso teologico: indica lo stretto legame tra il mistero pasquale della Redenzione e la festa della Misericordia, cosa che ha notato anche suor Faustina: "Ora vedo che l'opera della Redenzione è collegata con l'opera della Misericordia richiesta dal Signore". Questo legame è sottolineato ulteriormente dalla novena che precede la festa e che inizia il Venerdì Santo.

Il sole sorge alle ore 6,43 e tramonta alle ore 20,18.

“Da ogni terra si levi un’unica voce: no alla guerra, no alla violenza, sì al dialogo, sì alla pace! Con la guerra sempre si perde. L’unico modo di vincere una guerra è non farla.” (Papa Francesco)

SU