Sono riprese questa mattina le ricerche dei due scialpinisti che non hanno fatto rientro ieri dalla zona, ipotetica, del Chateau des Dames. Le operazioni erano state sospese a mezzanotte a causa delle condizioni di pericolo valanghe
Ieri, gli amici, verificato il mancato rientro, hanno dato l'allarme senza sapere la località esatta e riferendo che i telefoni cellulari suonano a vuoto e nessuno risponde. Hanno fornito alle ore 21 una foto inviata in giornata dagli scialpinisti in mattinata e il personale SAV in Centrale Unica del Soccorso ha saputo individuare quale zona ipotetica Chapeau des Dames, in Valtournenche.
(foto tratta da Gulliver - Chapeau des Dames)
Un'azione di verifica è stata effettuata e sono state trovate le auto degli scialpinisti. Una squadra di tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e personale Sagf, con unità cinofile di entrambi gli enti è partita per una prima ricerca nella parte più bassa della zona. Il pericolo valanghe è 4-marcato.
La parte alta sarà battuta da Air Zermatt in elicottero.
Aggiornamento. I corpi senza vita dei due scialpinisti oggetto di ricerca da ieri sera per mancato rientro sono stati individuati nella zona del Chateau des Dames (Valtournenche) a quota. Sono stati estratti dalla neve di una valanga. Le salme vengono portate a Cervinia. Le operazioni di riconoscimento sono state affidate al Sagf.