Courmayeur rilancia la sua candidatura a ospitare il G7 nel 2024. La località del Monte Bianco vuole ospitare il vertice internazionale nell'anno in cui toccherà all'Italia; il dossier di candidatura era stato redatto dal Csc srl, la municipalizzata del Comune.
L'idea è stata rilanciata durante la serata di beneficienza dell'evento "Peak of taste", negli spazi della funivia del Monte Bianco Skyway.
"Di fronte a un pubblico di enti, brand e partner di Courmayeur" è stato raccontato "l'ambizioso progetto di ospitare il summit dei capi di Stato e di governo nel 2024, l'anno in cui l'Italia assumerà la presidenza".
Secondo il Csc, "la vetta più alta dell'Europa occidentale potrebbe accogliere i leader del pianeta: un evento dalla grande carica simbolica che permetterebbe, da un parte, di mostrare al mondo l'inestimabile patrimonio culturale e paesaggistico di cui l'Italia dispone e, dall'altra, di incidere sulle prioritarie sfide globali, a cominciare dal cambiamento climatico, emblematicamente rappresentato dai più importanti ghiacciai dell'arco alpino, di cui Courmayeur e la Valle d'Aosta sono attenti e consapevoli custodi".